Plum cake al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Invece delle solite torte, perché non preparate questo golosissimo plum cake al cioccolato? La sua consistenza morbida vi conquisterà e non vedrete l’ora di offrirlo a tutti i vostri ospiti a merenda o dopo cena. Per esperienza possiamo dirvi che una fetta di plum cake tira l’altra quindi, per sicurezza, preparatene due: uno per voi e uno per gli ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite in una ciotola il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero e le uova. Mescolate energicamente, sino a ottenere una spuma soffice, dopodiché incorporate la farina, il lievito, la fecola, lo yogurt, il cacao e il cioccolato grattugiato. Versate l’olio a filo e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Imburrate uno stampo per plum cake e versateci all’interno il composto. Livellate la superficie e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Quando mancano pochi minuti al termine della cottura, immergete uno stecchino al centro del dolce: se esce asciutto significa che è pronto, altrimenti dovrete prolungare la cottura ancora per alcuni minuti. Sfornate il plum cake e attendete che si raffreddi prima di gustarlo.
Accorgimenti
Utilizzate uno yogurt bianco intero per la preparazione del dolce, dalla consistenza morbida e cremosa. Imburrate bene lo stampo per plum cake prima di versarvi il composto, in modo che non rischi di attaccarsi durante la cottura.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere 40 grammi di gocce di cioccolato all’impasto, per un dolce ancora più goloso!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?