Sfoglia di mele con la marmellata

Sfoglia di mele con la marmellata
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 30 minuti
Note: usate una teglia rettangolare del diametro 30x40 cm
Introduzione
Tra le ricette più veloci che è possibile realizzare quando si è a casa, per preparare la merenda al proprio bambino o un dessert improvvisato quando si presentano gli ospiti all’ultimo momento, questa sfoglia di mele con la marmellata è davvero ottima! La fragranza della pasta sfoglia avvolge in maniera divina le mele e il velo di marmellata alla base conferisce a questo dolce una nota davvero unica! Qui vi proponiamo la ricetta per preparare una sfiziosa crostata di pasta sfoglia con le mele e la marmellata: per comodità potete utilizzare un rotolo di sfoglia già pronta o, in alternativa, potete cimentarvi voi stessi nella preparazione della pasta sfoglia! Scoprite come preparare un'ottima torta di mele con pasta sfoglia e, in più, provate anche la variante con crema alla panna.
Preparazione
Per iniziare con la preparazione della crostata con pasta sfoglia, prendete 4 mele renette, lavatele sotto l'acqua corrente e sbucciatele, quindi eliminate anche la parte centrale del frutto con i semi; dopodiché tagliate le mele a fettine sottili e tenetele per il momento da parte.

Prendete adesso una teglia e foderatela con della carta forno, quindi adagiate la pasta sfoglia nella teglia, stendendola con le mani e avendo cura che parte della pasta fuoriesca dai bordi della teglia: in questo modo potrete ripiegare i bordi della sfoglia prima di infornare.

Con l'aiuto di una forchetta, bucherellate la pasta per far sì che non si gonfi durante la cottura; quindi spalmate sul fondo abbondante marmellata di albicocche. Dopodiché, prendete le fettine di mela che avete preparato e adagiatele sopra lo strato di marmellata: potete disporre le fettine di mela a raggiera per dare al vostro dolce un aspetto molto elegante; in alternativa, potete disporle secondo lo schema che più vi piace. Accertatevi solo che tutta la superficie sia coperta dalle fettine di mela.

Quando avrete finito di comporre lo strato di mele, cospargete la superficie con lo zucchero di canna; dopodiché, ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno in modo da sigillarli bene.

Infornate la vostra torta di sfoglia con mele e marmellata in forno preriscaldato a 180° C per circa 18-20 minuti, sino a quando la sfoglia diventerà dorata sui bordi.

Quando la sfoglia sarà pronta, sfornate la crostata di pasta sfoglia e mele e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi servitela tiepida.
Accorgimenti
Spalmate bene la marmellata su tutta la superficie della pasta sfoglia, avendo cura di ricoprire anche gli angoli e i bordi.

Tagliate le mele a fettine sottili, dopo averle accuratamente pulite e private dei piccioli. Per non farle annerire, potete, mentre procedete con la preparazione degli altri ingredienti, mettere le fettine di mela a bagno in acqua e limone.

Quando stendete la pasta sulla teglia, ricordatevi di lasciare fuoriuscire dai bordi circa 2 centimetri di pasta in modo che poi sarà più facile ripiegarla per formare il bordo lungo la circonferenza del dolce.
Idee e varianti
Se volete, potete sostituire la marmellata di albicocche con una di vostro gradimento, come quella di fragole, di limoni o di fichi. Per un dessert meno dolce, utilizzate delle mele non troppo mature.

Per un risultato migliore, potete preparare voi stessi la pasta sfoglia fatta in casa. Si tratta di una preparazione piuttosto lunga e un po' complessa ma seguendo i nostri consigli otterrete un'ottima pasta sfoglia per le vostre ricette! Potete trovare la ricetta della pasta sfoglia a questo link.
Sfoglia di mele e crema alla panna
In alternativa alla sfoglia di mele e marmellata, potete provare a realizzare questa sfiziosa variante con la crema!

Per preparare la sfoglia di mele e crema alla panna, per prima cosa occupatevi della farcitura.
In una terrina versate 250 ml di panna fresca e cominciate a montarla con uno sbattitore elettrico fino a quando otterrete una consistenza spumosa, quindi aggiungete 40 grammi di zucchero a velo e continuate a sbattere insieme gli ingredienti fino a quando la panna sarà ben montata.

A questo punto unite 2 uova e la scorza grattugiata di un limone, che avrete prima ben sbattuto in una ciotola a parte, quindi mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema densa, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Quando la vostra crema alla panna sarà pronta, prendete la pasta sfoglia e stendetela nella teglia, seguendo gli stessi accorgimenti che vi abbiamo fornito per la ricetta principale.

Sul fondo della pasta sfoglia adagiate uno strato di mele pulite e tagliate a fette, quindi versate la crema, livellandola bene; infine, coprite la superficie con un altro strato di fettine di mele.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia e infornate a 180° C per circa 30 minuti. Quando la sfoglia sarà pronta, lasciatela raffreddare e, prima di servire, cospargete con dello zucchero a velo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?