Torta allo yogurt senza uova

Ricetta Torta allo yogurt senza uova
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.6 15

Le nostre golose torte a base di yogurt

Introduzione
Leggerissima, ideale da tagliare a fette per la colazione o come merenda per l’intervallo a scuola dei vostri bambini, la torta allo yogurt è un ottimo dolce che si presta ad essere gustato in ogni momento della giornata grazie alla sua morbidezza e al suo gusto delicato. Per questa ricetta potete scegliere lo yogurt del gusto che più vi piace e per un gusto ancora più leggero ma senza perdere fragranza, vi proponiamo la torta allo yogurt senza uova.
Preparazione
Per preparare la torta allo yogurt senza uova prendete una ciotola o una terrina e, per cominciare, versate lo yogurt del gusto che preferite, lo zucchero e l'olio di semi di girasole e mescolate delicatamente tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio di legno e poi più energicamente con l'aiuto di una frusta o di uno sbattitore elettrico.

Dopo aver amalgamato bene il composto, aggiungete poco alla volta la farina che avete setacciato insieme alla fecola di patate e solo all'ultimo aggiungete il lievito, anch'esso setacciato. Fate attenzione ad aggiungere questi ingredienti a poco a poco e delicatamente, in modo che non si formino grumi nel composto. E fate anche attenzione che la farina non si attacchi ai lati della vostra ciotola o terrina: se succede rimuovetela con l'aiuto di un cucchiaio di legno e mescolatela nuovamente all'impasto.

Sempre aiutandovi con lo sbattitore elettrico o con una frusta mescolate bene tutti gli ingredienti finché il composto non diventerà liscio e omogeneo, facendo attenzione che rimanga anche un po' liquido. A questo punto, prendete una teglia per torte, magari una tortiera provvista di cerniera più comoda da utilizzare; imburrate la tortiera e infarinatela così che il composto non si attacchi ai lati della teglia. Quindi versate l'impasto e livellatelo bene con l'aiuto di una spatola.

Infornate la vostra torta allo yogurt senza uova a 180°C per circa 40 minuti. Quando sarà pronta, tiratela fuori e lasciatela raffreddare su un piano. Prima di servirlo potete cospargere dello zucchero a velo sul dolce per renderlo ancora più gustoso.
Accorgimenti
Per un risultato perfetto, fate molta attenzione alla cottura della torta nel forno: non aprite mai troppo presto lo sportello ma aspettate che siano passati almeno 30 minuti di cottura prima di controllare lo stato del vostro dolce, altrimenti la torta si sgonfierà e non lieviterà bene; allo stesso tempo rispettate attentamente i tempi per evitare che la vostra torta allo yogurt si bruci e risulti con un effetto “crosta bruciata”.

Se volete controllare lo stato di cottura della torta potete utilizzare la prova dello stuzzicadenti: infilatene uno nella torta e se quando lo estraete è asciutto allora significa che il dolce è pronto.

Per una torta che rimanga sempre soffice e alta, utilizzate lo yogurt a temperatura ambiente: ricordate di tirarlo fuori dal frigo almeno 2 ore prima della preparazione. In questo modo la torta non si sgonfierà una volta fuori dal forno e rimarrà perfetta.
Idee e varianti
La torta allo yogurt si presta a infinite varianti già solo nel suo ingrediente principale: potete usare yogurt alla frutta o ai cereali, oppure versare nell'impasto del succo di arancia, o ancora del muesli.

Se volete, potete sostituire l'olio di semi di girasole con 100 grammi di burro. In questo caso dovete prima far sciogliere il burro in un pentolino a fiamma molto bassa senza farlo friggere e poi potete versarlo al composto di zucchero e yogurt prima di aggiungere gli ingredienti solidi.

Una variante certamente più deliziosa prevede di utilizzare delle mele per arricchire il gusto della torta allo yogurt senza uova: vi basterà lavare e sbucciare 2 o 3 mele e tagliarle a fette sottili; mettetele quindi in una ciotola insieme al succo di 1 limone e 3 cucchiai d'acqua. Quindi tenetele da parte e, dopo aver amalgamato l'impasto, aggiungete le fette di mele al composto e mescolate bene. Dopo averlo versato nella tortiera spolverate con un po' di zucchero di canna prima di infornare in modo da ottenere un effetto caramellato durante la cottura.

Un'altra variante molto golosa è la torta allo yogurt e cioccolato senza uova. Per questa preparazione fate sciogliere 150 gr. di cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria e versatelo nella ciotola insieme allo yogurt, lo zucchero e l'uovo. In più, dopo aver aggiunto al composto gli ingredienti solidi come per la ricetta principale, aggiungete anche un cucchiaio di cacao amaro ed amalgamate tutti gli ingredienti. Il risultato sarà una torta allo yogurt e cioccolato da leccarsi i baffi.

Per una variante della torta allo yogurt senza uova e burro, ottima come dolce vegan, potete sostituire lo yogurt normale con lo yogurt di soia del gusto che più vi piace. Inoltre, per ungere la teglia al posto del normale burro utilizzate del burro di soia oppure dell'olio di cocco. Avrete una torta vegan deliziosa che non perderà il suo gusto.

Se volete divertire un po' i vostri bambini, provate a creare delle decorazioni sulla torta con lo zucchero a velo.
Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2017 alle 12:55
Grazie a te Sofia! Alla prossima ricetta!
Inviato da sofia il 03/01/2017 alle 14:44
ho usato lo yogurt di soia e oleato la forma e ho aggiunto goccie di cioccolato ed è venuta una buonissima e morbidissima torta vegana! buona buona grazie della ricetta ;)
Inviato da Gustissimo.it il 03/12/2015 alle 09:06
Ciao Antonella, puoi aggiungerlo quando preferisci, anche all'inizio lavorandolo con lo zucchero ;-)
Inviato da Antonella il 01/12/2015 alle 20:19
Buonasera se utilizzo il burro al posto dell olio lo aggiungo sempre alla fine o all inizio lavorandolo con lo zucchero? Grazie a tutti
Inviato da Grazia il 17/02/2015 alle 21:04
La torta è soffice e gustosa!!!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?