Crema al cioccolato fondente

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
5.0 2
Introduzione
La crema al cioccolato fondente è molto golosa ed è particolarmente indicata per farcire torte semplici, come la paradiso o la margherita. Scoprite come prepararla in casa, in poche e semplici mosse.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite in una terrina le uova e lo zucchero e mescolate energicamente, sino a ottenere una spuma soffice e biancastra. Unite il cacao e la maizena e mescolate di nuovo.

Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa, dopodiché incorporate la panna. Mescolate e spegnete il fornello.

Versate il latte nella crema di uova e zucchero, mescolando per amalgamare il tutto. Versate la crema ottenuta in un pentolino e rimettetelo sul fornello aggiungendo il cioccolato grattugiato. Tenete la fiamma bassa e mescolate, in modo da far sciogliere il cioccolato e amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché spegnete il fornello e fate raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Fate attenzione quando unite i due composti e mescolate molto delicatamente dal basso verso l’alto.
Idee e varianti
Qualora non vi piacesse il cioccolato fondente, potete utilizzare il cioccolato al latte o bianco per la preparazione della crema.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 15/04/2016 alle 11:42
Ciao grazia, puoi usare entrambi, sono la stessa cosa ;)
Inviato da grazia serrone il 14/04/2016 alle 14:22
maizena o amido di mais. ingredienti dice di mettere amido poi nel procedimento sta scritto maizena .quale?

Newsletter

Speciali