Crema delicata alle nocciole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
La crema delicata alle nocciole che vi suggeriamo ha una consistenza molto morbida e il suo sapore è davvero goloso. Utilizzatela per farcire le vostre torte, per la felicità di tutta la vostra famiglia, o assaggiatela spalmata sul pane.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate sciogliere la gelatina in un bicchiere con l’acqua. Nel frattempo, mettete il cioccolato in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma bassissima, meglio se a bagnomaria, dopodiché spegnete il fornello e lasciatelo raffreddare.

Lavorate il mascarpone con lo zucchero sino a ottenere una crema, dopodiché incorporate il cioccolato fuso, la pasta di nocciole e la gelatina sciolta e strizzata, eliminando l’acqua in eccesso.

Montate la panna in una ciotola a parte e unitela a composto, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Amalgamate bene tutti gli ingredienti sino a ottenere una crema omogenea, dopodiché utilizzatela come più gradite.
Accorgimenti
La pasta di nocciole deve essere molto morbida quando la incorporerete agli altri ingredienti, altrimenti potrebbe non legarsi bene.
Idee e varianti
Potete aggiungere il succo di mezza arancia al composto, per un aroma ancora più profumato e delicato. Se siete amanti del cioccolato bianco, inoltre, potete utilizzarlo al posto del cioccolato fondente.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?