Crema al limone per torte

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
5.0 4
Introduzione
La crema al limone è l’ideale per farcire le torte e le crostate. Il suo aroma fresco e profumato la rende molto indicata da utilizzare soprattutto in estate, quando si ha voglia di gustare un dolce goloso ma al contempo leggero.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate scaldare il latte in un pentolino a fiamma bassa. Nel frattempo riunite in una terrina i tuorli d’uovo con lo zucchero e lavorateli, sino a ottenere una crema soffice e biancastra, dopodiché incorporate la maizena.

Grattugiate la scorza dei limoni e spremete il succo. Incorporate la scorza alle uova e, poco alla volta, versate anche il latte a filo, senza smettere di mescolare.

Rimettete il composto nel pentolino, unite il succo del limone e fatelo scaldare a fiamma bassa. Quando vi accorgerete che la crema inizia ad addensarsi, spegnete il fornello e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Quando versate il latte non smettete di mescolare, altrimenti gli ingredienti potrebbero non legarsi bene.
Idee e varianti
Potete utilizzare la crema al limone subito, per farcire le vostre torte o crostate, oppure potete conservarla in frigorifero sino al momento in cui vi servirà.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 21/03/2017 alle 12:13
Certo Elena! Facci sapere!! :-D
Inviato da Elena il 18/03/2017 alle 17:44
appena preparata, è ancora calda ma non ho resistito e l'ho provata lo stesso... fenomenale!! semplicemente deliziosa! l'ho preparata per farcire una torta al limone, domani vi farò sapete il risultato finale!
Inviato da Gustissimo.it il 30/01/2017 alle 13:55
Grazie mille Angela! Alla prossima ricetta ;-)
Inviato da angela il 29/01/2017 alle 14:58
ragazzi ottima...anche con una spruzzatina di rum...ho guarnito la mia crostata alla frutta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?