Crema al Grand Marnier

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Per un dolce un po’ diverso dal solito, perché non provate a farcire la vostra torta con questa crema al Grand Marnier? Con il suo aroma profumato e invitante, questa crema ha il potere di conquistare anche chi non apprezza particolarmente i dolci.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavorate le uova con lo zucchero sino a ottenere una crema soffice e biancastra, dopodiché incorporate la farina setacciata e la scorza del limone, mescolando per amalgamare il tutto.

Fate scaldare il latte in un pentolino a fiamma bassissima e versatelo a filo nella ciotola con le uova e lo zucchero, mescolando in continuazione in modo da non formare grumi.

Trasferite il composto nuovamente nel pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa, dopodiché incorporate il liquore e mescolate. Fate raffreddare la crema a temperatura ambiente prima di utilizzarla.
Accorgimenti
Sbattete energicamente le uova con lo zucchero, in modo da ottenere un composto molto soffice e spumoso.
Idee e varianti
Qualora non gradiste il gusto del Grand Marnier, potete utilizzare un altro liquore. Se desiderate, inoltre, potete aggiungere al composto due cucchiaini di cacao.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?