Salsa messicana

Le salse più famose per accompagnare le carni o insaporire i panini

Introduzione
Classica salsa dal gusto piccante a base di pomodoro, è uno dei condimenti forti della cucina messicana. Si accompagna tradizionalmente con i nachos, ma è ottima anche per dare sapore alle carni bianche o al pesce grigliato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate e asciugate i pomodori e i 2 peperoncini (se sono molto piccanti limitatevi a 1). Tagliate a dadini i pomodori e metteteli in una ciotola. Sbucciate la cipolla e mettetela sul piano di lavoro, insieme ai peperoncini, ai 2 spicchi d'aglio e al coriandolo. Tritate tutto finemente con una mezzaluna e unite il battuto ai dadini di pomodoro. Aggiunge un pizzico di zucchero per correggere l'acidità dei pomodori.

Spremete il lime e aggiungetene il succo nella ciotola. Aggiustate di sale e pepe e versate abbondante olio. Mescolate e lasciate riposare.
Accorgimenti
Prima di servire lasciate raffreddare in frigorifero almeno per un paio d'ore.
Idee e varianti
Alla salsa si può aggiungere anche 1 peperone, rosso o verde, mentre al posto del peperoncino fresco si può usare quello secco in polvere.

Newsletter

Speciali