Salsa verde

Le salse più famose per accompagnare le carni o insaporire i panini

La salsa verde è la tipica salsa tradizionale del Piemonte, da abbinare alle carni, in particolare al gran bollito misto piemontese. Caratterizzata da ingredienti dai sapori forti, la salsa verde con ricetta originale, utilizza tutte materie prime piuttosto povere, che combinate insieme danno vita a una salsa di accompagnamento ricca e corposa, perfetta per donare un sapore deciso alla carne bollita.

Quella che vedremo oggi è la salsa verde con ricetta della nonna, quella tipica piemontese e che si tramanda di generazione in generazione. Ma come vedremo, la ricetta originale può essere variata a seconda dei vostri gusti per ottenere una salsa verde per bolliti che accontenti il palato di tutta la famiglia. Una volta portata in tavola, andrà letteralmente a ruba!

Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come preparare la salsa verde piemontese, con ricetta originale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la salsa verde per prima cosa ponete due uova in acqua fredda e portatele a bollore, contando poi 8 minuti di cottura. Dopodiché trasferitele in una ciotola di acqua ben fredda e lasciatele riposare. Nel frattempo spezzettate grossolanamente la mollica del pane (privata quindi della crosta) e bagnatela con l'aceto di vino in modo che si ammorbidisca. Tenete anche questa da parte e dedicatevi agli altri ingredienti. Prendete il prezzemolo, staccate le foglie dai gambi, poi risciacquatele all'interno di un colino sotto un getto di acqua fredda, infine asciugatele delicatamente utilizzando una centrifuga per insalata.

A questo punto trasferite il prezzemolo su un tagliere e utilizzando una mezzaluna, tritatelo finemente insieme a uno spicchio di aglio tritato. Procedete successivamente a dissalare i capperi e le acciughe, molto bene, sotto un getto di acqua fredda. Poi diliscate le acciughe e tritatele insieme ai capperi, aggiungendole poi al prezzemolo con l'aglio.

A questo punto strizzate molto bene la mollica del pane bagnata con l'aceto e aggiungetela al trito, amalgamando il tutto sempre con la mezzaluna e trasferite quindi il composto all'interno di una ciotola capiente. Infine sgusciate le uova sode, tagliatele a metà e prelevatene il tuorlo. Unite i tuorli sodi nella ciotola insieme agli altri ingredienti e schiacciateli con i rebbi di una forchetta, poi aggiungete l'olio extravergine di oliva a filo, mescolando bene in modo da ottenere una crema densa e omogenea.

Non vi resta quindi che regolare di sale, coprire la vostra salsa verde con uno strato di olio EVO e un coperchio, e lasciarla riposare per almeno due ore in frigo prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Vi sconsigliamo l'uso del mixer o del frullatore per preparare la salsa verde, perché le lame scaldandosi, farebbero ossidare il prezzemolo che apparirebbe scuro. Inoltre la particolarità di questa salsa di accompagnamento, è proprio la texture un po' rustica.

All'interno della salsa verde ci sono ingredienti piuttosto sapidi, quindi la cosa migliore da fare è regolare di sale a fine ricetta e solo dopo aver assaggiato la salsa. Qualora voleste mitigare la nota sapida dei capperi, potrete lasciarli a mollo nel vino bianco o nell'aceto, per 5 minuti, dopo averli risciacquati. Dopodiché strizzateli bene e tritateli insieme gli altri ingredienti.

Se voleste ottenere una consistenzza più cremosa della salsa, potrete setacciare i tuorli sodi delle uova con un colino a maglie strette, in modo che si possano amalgamare in maniera più omogenea.

Qualora dovesse avanzare, la salsa verde si potrà conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni, avendo l'accortezza di coprirla sempre con uno strato di olio EVO per evitare che si ossidi. In alternativa potrete anche surgelare la salsa verde, sempre all'interno di un contenitore ermetico, e conservarla in questo modo fino a 2 mesi dalla preparazione. Al momento del consumo vi basterà lasciarla scongelare in frigo per una notte prima di mescolarla e servirla.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la vera ricetta originale della salsa verde, ma a piacere potrete variare in parte gli ingredienti per adattare la preparazione ai vostri gusti. Ad esempio per renderla più leggera, potrete preparare una salsa verde senza uovo. In questo caso dovrete semplicemente omettere i due tuorli sodi e lasciare invariata la restante ricetta.

Al posto dei capperi sotto sale, potrete utilizzare anche sei cetriolini sott'aceto, che risultano meno sapidi. Mentre le alici sotto sale, si possono sostituire con 4 filetti di acciughe sotto sale o con due cucchiaini di pasta di acciughe, già priva di lische e che renderà la salsa ancora più cremosa.

Se poi non amate la mollica ammollata nell'aceto, potrete omettere questo ingrediente e per dare una nota di sapore in più, potrete aggiungere due cucchiai di ketchup, che daranno un sapore acetato più leggero. Infine se l'aglio vi risulta indigesto, potrete eliminarne l'anima e lasciarlo in ammollo nel latte per circa 30 minuti, prima di risciacquarlo e tritarlo insieme agli altri ingredienti. In questo modo il suo sapore risulterà molto più leggero.

Newsletter

Speciali