Utilizzato da secoli in cucina per dare aroma ai piatti, l’alloro ha moltissime proprietà benefiche, è ricco di oli e anche di vitamine.
La quinoa è una pianta erbacea della famiglia degli spinaci: le Chenopodiaceae. I semi vengono considerati cereali, ma sono completamente privi di glutine.
Le alte temperature e il sole che batte direttamente sulle vostre piante, impongono ancora più attenzioni verso l'orto ad agosto. Ecco alcune indicazioni.
Maggio è un mese molto produttivo per l'orto: si possono infatti seminare diversi ortaggi. Ecco qualche indicazione sulla semina e i lavori da fare.
Coltivare l'orto a giugno è bello, ma piuttosto impegnativo: sono tante le cose da fare, dalle semine ai trapianti, fino ai lavori di cura e mantenimento.
Luglio è un mese di abbondanti raccolte, durante il quale si possono anche iniziare a seminare alcuni ortaggi autunnali. Ecco i principali lavori da fare.
Agosto è un mese faticoso per chi ha un orto: fra raccolti, semine e irrigazioni, c'è proprio un gran da fare! Ecco come organizzare al meglio il lavoro.
Ad ottobre, il lavoro nell'orto include la semina delle colture autunnali, gli ultimi raccolti e alcuni lavori di manutenzione. Ecco come organizzarsi.
A settembre l'orto non va trascurato: fra le altre cose, va predisposto il terreno per le colture autunnali. Ecco qualche indicazione sui lavori da fare.
A novembre comincia a far freddo e l'orto appare più spoglio, ma c’è sempre da lavorare. Eccovi alcuni consigli e alcune indicazioni utili.
Con l’estate alle porte è tempo di raccolta nell’orto, ma anche di semina degli ultimi ortaggi. Non dimenticate di piantare le verdure invernali.
Maggio è uno dei mesi migliori, ma più intensi, per chi ha allestito un orto sul balcone: tantissimi gli ortaggi e le erbe aromatiche da piantare.
Il basilico è un ingrediente che non deve mai mancare in cucina: il modo migliore per averlo sempre fresco e sano è coltivarlo in casa. Vediamo come!
Gli alimenti di stagione sono più ricchi di sostanze nutritive, sono più saporiti e hanno un minor impatto sull’ambiente: ecco perché consumarli.
Ad aprile le cose da fare nell'orto sono tante: programmazione delle semine, trapianti, lavori di manutenzione... Ecco come organizzarsi.
La primavera è uno dei mesi migliori per la semina o la piantumazione di erbe aromatiche, ortaggi e frutta nel vostro orto da balcone.
La biodinamica e la biologica sono entrambe agricolture alternative alla tradizionale, ma non sono affatto la stessa cosa: ecco differenze e somiglianze.
A marzo i primi tepori primaverili permettono di dedicarsi alle coltivazioni dell'orto con più costanza. Ecco cosa seminare e come organizzare i lavori.
Volete preparare pane, pasta, pizza e dolci ma siete intolleranti al glutine? Ecco qualche informazione utile sulle farine alternative da utilizzare.
Ecco tutti i consigli per lavorare nel vostro orto nel mese di febbraio, un mese caratterizzato da temperature rigide che pian piano vanno alzandosi.