Le bibite gassate sono dei non-alimenti molto calorici. Infatti, se consumate con regolarità, possono causare patologie come diabete e obesità.
La vitamina C è utile per la produzione di anticorpi, è un potente antiossidante e previene le malattie cardiovascolari. Vediamo in quali alimenti si trova.
Le spremute e i centrifugati di frutta sono un’ottima alternativa alle bevande industriali e, nei mesi più caldi, aiutano a combattere l’arsura.
L'ultima tendenza in fatto di mangiare sano e biologico. I locavori si nutrono solo di cibi locali, prodotti nell'arco di poche decine di km da casa.
A guardarlo non si direbbe, ma lo zafferano è una pianta molto resistente, che si può coltivare in vaso con pochi e semplici accorgimenti. Vediamo come.
Detersivi per la casa e il bucato, ma anche alimenti: i prodotti venduti sfusi rappresentano un'alternativa bio, ecologica ed economica.
Barattare gli alimenti per non trasformare in rifiuto ciò che è ancora commestibile ed evitare inutili sprechi: è il food swapping, una scelta etica e sostenibile.
Latte tradizionale o bio? Quali sono le differenze tra questi due prodotti, dall’aspetto molto simile ma che provengono da metodi di allevamento ben distinti?
Più sani e più etici: sarebbe bene rivolgersi al bio per alcuni tipi di frutta e verdura, uova e altri derivati animali e prodotti di uso quotidiano.
Solo latte biologico, lavorato a crudo, e nessun colorante o conservante: i formaggi bio sono più ricchi di sapore e utilizzano tecniche e sapienze antiche.
Varietà e comodità sono i punti di forza della vendita nei supermercati, ma sono davvero prodotti coltivati e realizzati secondo i dettami del bio?
Tra gli ingredienti principali del curry, la curcuma si usa nella cucina orientale, ma ha soprattutto tanti effetti benefici sull’organismo.
La celiachia è un’intolleranza al glutine che interessa solo in Italia circa 600.000. Quali sono gli alimenti da cui stare lontani se si è celiaci?
Per gli amanti del bio, mangiare fuori non è semplice. Fortuna che ci sono i ristoranti bio, dove gustare prelibatezze fatte solo con prodotti naturali.
I crudisti, coloro che seguono un regime alimentare che elimina la cottura del cibo e utilizza solo alimenti crudi, sostengono di fare una scelta di salute e di etica.
Mangiare sano, scegliendo solo prodotti bio, non trattati e senza additivi chimici, può diventare un'ossessione, sfociando in un disturbo psicologico.
Il vino biodinamico è un prodotto che entra in sintonia con la terra e con tutto il mondo vivente. Non è mai uguale, ogni volta è unico e inimitabile.
Coltivati senza impiego di pesticidi o fertilizzanti, sviluppano maggiori concentrazioni di vitamina C e di antiossidanti, benefici per l'organismo.
Non solo frutta, verdura, uova, miele o latte: anche il pesce può arrivare al consumatore senza aver percorso migliaia di km, fresco, genuino e locale.
Additivi e conservanti: i cibi pronti e gli alimenti confezionati ne contengono tantissimi. Facciamo quindi attenzione a quello che mangiamo.