Condividere il cibo con gli altri non è solo un gesto di solidarietà, ma un'azione concreta per ridurre lo spreco alimentare e la produzione di rifiuti.
L’insalata già pronta è un’ottima alternativa per chi ha poco tempo per cucinare. Peccato che non sia un alimento così salutare come si pensa. Scopriamo perché!
Progetto italiano per l'acquisto condiviso di terreni agricoli, da coltivare secondo i metodi e i principi delle produzioni bio, accorciando la filiera.
Solo latte, zucchero e frutta rigorosamente bio, per un prodotto digeribile, buono e sano, perfetto alleato dell'apparato intestinale.
Che sia bianco o di canna, lo zucchero bio, se consumato in quantità moderate, è un dolcificante perfetto, oltre tutti i falsi miti.
Essiccazione lenta, a basse temperature e solo grano naturale. Così si mantengono tutte le sostanze nutritive e il gusto del cereale di origine.
Meno solfiti, solo uve da produzioni biologiche e un processo di vinificazione controllato e definito in ogni aspetto: questo è il vino bio.
Pochi sanno che è possibile riutilizzare i rifiuti organici in modo costruttivo per fare un ottimo fertilizzante naturale: il compost. Vediamo come fare.
In autunno, tra lavoro, casa, famiglia e maltempo, è normale sentirsi un po’ spossati. Ecco allora qualche consiglio alimentare per combattere la stanchezza.
L'allevamento biologico, per essere definito tale, deve rispettare alcuni standard riguardanti il modo di trattare gli animali, la loro alimentazione, etc.
Per cucinare in modo sano vanno scelti con cura anche gli utensili da cucina. Ecco alcuni consigli sugli utensili migliori per un'alimentazione salutare.
A novembre, sui banchi dell’ortofrutta, ci sono tanti prodotti: alcuni sono delle vere e proprie new entry, altri li abbiamo già incontrati il mese scorso.
Negli ultimi anni c'è stato un vero e proprio boom di mense che servono prodotti bio: ottimi per la salute, ma anche per l'ambiente e l'economia locale.
Il mese dicembre mette a dura prova le nostre abilità culinarie. Vediamo che cosa offrono i banchi dell’ortofrutta e sbizzarriamoci per le feste.
Sfruttando le pareti del vostro balcone, potrete non solo ampliare la superficie per coltivare, ma anche realizzare un piacevole angolo naturale in casa.
Pur prive di valore nutrizionale per l’organismo, le fibre sono indispensabili per il suo benessere. Impariamo a conoscere gli alimenti che le contengono.
Prodotte solo in aziende certificate, senza l’impiego di concimi chimici, fertilizzanti e antiparassitari di sintesi, hanno moltissimi effetti benefici.
Solo acqua, sale, farina e lievito biologici: il pane bio è un'esplosione di gusto, da provare a fare anche a casa per un alimento più economico e sano.
Il sapore e il profumo sono più intensi, la scorza si può consumare e la polpa è più succosa: ecco perché preferire le arance biologiche.
Bio, o "non trattati", questi limoni si possono consumare interi, inclusa la buccia, l’unica parte a contenere la vitamina A e tantissimi antiossidanti.