I prodotti a km 0 sono più buoni e sani di quelli a grande distribuzione, perché sono più freschi e mantengono intatti gusto e proprietà nutritive.
Semina in semenzaio, manutenzione e pianificazione delle prossime colture: sono i lavori principali da fare nell'orto a gennaio. Vediamoli da vicino.
Anche se a dicembre i lavori di semina e raccolto rallentano, c'è comunque da lavorare nell’orto! Eccovi qualche informazione utile.
Per nutrirsi bene, i cibi vanno cotti in modo corretto, ad esempio usando le pentole in terracotta che preservano le proprietà nutritive degli alimenti.
Con ottobre comincia la stagione dei primi freddi: si continuano a raccogliere gli ultimi frutti estivi e a piantare quelli invernali.
Tantissime le piante, gli ortaggi e anche i fiori da seminare o trapiantare in questo mese, quando il clima è ancora mite e le giornate soleggiate.
Coltivare l'alloro sul balcone è facile, perché quest'erba aromatica non richiede molte cure e cresce velocemente. Ecco come fare per metterlo a coltura.
Parassiti sulle piante dell'orto in balcone? Per risolvere il problema senza insetticidi chimici ci sono diversi efficaci metodi naturali! Ecco quali.
Il peperoncino è una pianta di semplice coltivazione, ornamentale ma anche utile in cucina, resistente e che richiede pochi accorgimenti per crescere.
Luglio è l’ultimo mese in cui mettere a dimora tutta una serie di erbe aromatiche e piantine per la raccolta alla fine dell’estate o in autunno.
Un orto seminato, coltivato e curato secondo i dettami della macrobiotica, non è solo bio, ma si inserisce in un precisa e più ampia scelta di vita.
Cosa coltivare, quando piantare e come prendervi cura del vostro orto bio: con questa guida vi forniamo un piccolo libretto di istruzioni per iniziare!
Il semenzaio garantisce le condizioni ideali per la crescita delle piantine, che andranno poi trapiantate nell'orto. Ecco come realizzarne uno casalingo.
Gli orti sociali sono dei piccoli appezzamenti di terreno nelle città, dati in gestione alle comunità per promuovere integrazione e partecipazione.
La rotazione delle colture è una tecnica che si utilizza fin dalle origini dell’agricoltura, per permettere al terreno di rigenerarsi in modo naturale.
I pomodori sono uno degli ingredienti principali della cucina italiana. Adattabili e resistenti, si possono coltivare facilmente sul balcone di casa. Vediamo come!
Nel vostro piccolo orto casalingo sul balcone non può mancare il sedano: facile da coltivare, dà buoni risultati anche in spazi limitati.
Sono tanti i parassiti che possono infestare l'orto o le piante su terrazzi e giardini: usate i rimedi fai da te piuttosto che utilizzare prodotti di sintesi.
Sempre più spesso si registrano casi di intolleranza o di vere e proprie allergie al nichel. Vediamo gli allora gli alimenti contenenti nichel da evitare.
La spesa bio online è un modo pratico e sicuro per avere sulla tavola prodotti freschi e genuini. La rete offre tanto. Ma acquistare online è sicuro?