Brownies con farina di castagne

Brownies con farina di castagne
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 40 minuti
Note: usate una teglia del diametro di 24 cm
5.0 6
Introduzione
Per dei perfetti dolcetti in vero stile Usa, questi deliziosi brownies vi conquisteranno! L’utilizzo della farina di castagne conferisce una nota più italica alla preparazione, rendendo queste piccole prelibatezze molto indicate da preparare e gustare quando l’autunno fa capolino.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato con il burro in un pentolino a bagnomaria e trasferitelo poi in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, il cacao, il lievito, le uova, la granella di nocciole e la farina e mescolate bene.

Trasferite il composto in un teglia imburrata e infarinata e fatelo cuocere a 190°C per circa 20-25 minuti, sino a quando si formeranno delle piccole crepe sulla superficie. Estraete il dolce dal forno e, quando si sarà raffreddato, tagliatelo a pezzi e servitelo.
Accorgimenti
Mantenete la fiamma del fornello bassissima quando fate sciogliere il cioccolato con il burro e mescolate continuamente, in modo che non rischi di attaccarsi al pentolino.
Idee e varianti
Aggiungete la frutta secca che più vi piace all’impasto, come le noci o le mandorle, per dei dolcetti ancora più sfiziosi e che ricorderanno davvero l’atmosfera della Grande Mela!
Inviato da Gustissimo.it il 30/09/2016 alle 12:46
Cara Sandra, al posto del fondente potresti utilizzare il cioccolato al latte. Invece, se vuoi sostituire il burro, potresti usare l'olio. Conta che 140 g di burro corrispondono a circa 100 di olio ;-)
Inviato da Sandra il 27/09/2016 alle 20:42
Caro Gustissimo, se non volessi utilizzare il cioccolato fondente o il burro, con cosa si possono sostituire? Per fare una versione piú leggera...
Inviato da Gustissimo.it il 21/03/2016 alle 10:01
Ciao Laura, una teglia da 20 x 30 cm va meglio ;) Per i cucchiaini vanno bene quelli da caffè ;)
Inviato da Laura il 19/03/2016 alle 06:04
Ho una teglia quadrata 20x20: va bene oppure occorre più grande? E poi un chiarimento sulla quantità' del lievito: cucchiaini da te' o caffe?
Grazie
Inviato da Gustissimo.it il 07/01/2014 alle 16:42
@Luisa: hai ragione, ci eravamo dimenticati il lievito. Ne servono 2 cucchiai. Abbiamo aggiornato dosi e preparazione, aggiungendo il lievito. Adesso la ricetta è corretta e completa.
Grazie per la segnalazione e continua a seguirci!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?