Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Pasta con Legumi / Pasta e fagioli
Ricetta Pasta e Fagioli
Stampa questo contenuto

Pasta e fagioli

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Note aggiuntive: + il tempo necessario per la preparazione del brodo

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Le zuppe della tradizione contadina italiana a base di legumi:

Come la pasta e ceci, anche la pasta e fagioli appartiene alla tradizione contadina italiana. Ottima idea anche come piatto unico.

Preparazione:
Tritate la cipolla, il sedano, la carota e l'aglio e fateli rosolare in una padella insieme ad un pò d'olio. Aggiungete i pelati spezzettati e aggiungete 2 mestoli di brodo, continuando a far cuocere fino a quando il brodo non sarà evaporato completamente.

Fate cuocere i fagioli in un'altra padella, aggiungendo 2-3 mestoli di brodo. Fate cuocere i fagioli fino al completo assorbimento del brodo, dopodiché versate i fagioli nella padella del soffritto e proseguite la cottura per alcuni minuti, in modo che si insaporiscano. Nel frattempo cucinate la pasta in una pentola piena d'acqua e, a metà cottura, scolatela e incorporatela ai fagioli.

Continuate a cuocere fino a quando la pasta non sarà completamente cotta, aggiungendo ancora brodo se la pasta vi sembra troppo asciutta. Spegnete la fiamma, insaporite con olio e pepe nero in polvere e servite.

Accorgimenti:
Se usate fagioli secchi, ricordate di metterli a bagno la sera prima, in modo che si ammorbidiscano a sufficienza. La quantità di brodo da aggiungere alla pasta dipende dal vostro gusto personale: se vi piace una pasta e fagioli piuttosto liquida, aggiungete una maggiore quantità di brodo.

Idee varianti:
Esistono molte varianti per la preparazione di pasta e fagioli: alcune ricette prevedono l'aggiunta di pancetta nel soffritto, per conferire maggior sapore. In altre versioni, invece, si aggiungono le cotiche o un osso di prosciutto, da togliere prima di servire. A fine cottura, inoltre, potete aggiungere un po’ di basilico o di prezzemolo; o, ancora meglio, potete insaporire con un po' di rosmarino, da aggiungere ai fagioli insieme alla pasta.

Commenti:

Inviato da Sara il 10/04/2013 alle 22:31

Ottima la pasta e fagioli! A me piace leggermente piccate e con un aroma affumicato, così a fine cottura aggiungo qualche fiocco di sale di Cipro al Chipotle e il gioco è fatto!

Inviato da Yo il 27/03/2012 alle 23:03

Grazie per aver postato questa ricetta "vegeteriana".
Vivo all'estero da qualche anno e mi manca la cucina italiana..provero' a farla stasera per la mia famiglia

Inviato da stefystefy il 21/01/2012 alle 10:11

grande! finalmente una pasta e fagioli senza grassi animali. grazie.

Inviato da Gustissimo.it il 20/12/2011 alle 16:54

Hai ragione Max,
abbiamo usato il termine sbagliato: i fagioli non devono bollire nel soffritto, ma solo insaporirsi!
Grazie per la segnalazione

Inviato da Max il 18/12/2011 alle 02:50

Non mi è chiaro un punto: "dopodiché versate i fagioli nella padella del soffritto e fate bollire per alcuni minuti", ma - se ho seguito bene - in quel momento il brodo dovrebbe essere completamente assorbito, sicché cos'è che dovrebbe bollire?