Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!

Pasta e fagioli

Ricetta Pasta e Fagioli
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione del brodo

Le zuppe della tradizione contadina italiana a base di legumi:

Introduzione
Come la pasta e ceci, anche la pasta e fagioli appartiene alla tradizione contadina italiana. Ottima idea anche come piatto unico.
Preparazione
Tritate la cipolla, il sedano, la carota e l'aglio e fateli rosolare in una padella insieme ad un pò d'olio. Aggiungete i pelati spezzettati e aggiungete 2 mestoli di brodo, continuando a far cuocere fino a quando il brodo non sarà evaporato completamente.

Fate cuocere i fagioli in un'altra padella, aggiungendo 2-3 mestoli di brodo. Fate cuocere i fagioli fino al completo assorbimento del brodo, dopodiché versate i fagioli nella padella del soffritto e proseguite la cottura per alcuni minuti, in modo che si insaporiscano. Nel frattempo cucinate la pasta in una pentola piena d'acqua e, a metà cottura, scolatela e incorporatela ai fagioli.

Continuate a cuocere fino a quando la pasta non sarà completamente cotta, aggiungendo ancora brodo se la pasta vi sembra troppo asciutta. Spegnete la fiamma, insaporite con olio e pepe nero in polvere e servite.
Accorgimenti
Se usate fagioli secchi, ricordate di metterli a bagno la sera prima, in modo che si ammorbidiscano a sufficienza. La quantità di brodo da aggiungere alla pasta dipende dal vostro gusto personale: se vi piace una pasta e fagioli piuttosto liquida, aggiungete una maggiore quantità di brodo.
Idee e varianti
Esistono molte varianti per la preparazione di pasta e fagioli: alcune ricette prevedono l'aggiunta di pancetta nel soffritto, per conferire maggior sapore. In altre versioni, invece, si aggiungono le cotiche o un osso di prosciutto, da togliere prima di servire. A fine cottura, inoltre, potete aggiungere un po’ di basilico o di prezzemolo; o, ancora meglio, potete insaporire con un po' di rosmarino, da aggiungere ai fagioli insieme alla pasta.
Inviato da Sara il 10/04/2013 alle 22:31
Ottima la pasta e fagioli! A me piace leggermente piccate e con un aroma affumicato, così a fine cottura aggiungo qualche fiocco di sale di Cipro al Chipotle e il gioco è fatto!
Inviato da Yo il 27/03/2012 alle 23:03
Grazie per aver postato questa ricetta "vegeteriana".
Vivo all'estero da qualche anno e mi manca la cucina italiana..provero' a farla stasera per la mia famiglia
Inviato da stefystefy il 21/01/2012 alle 10:11
grande! finalmente una pasta e fagioli senza grassi animali. grazie.
Inviato da Gustissimo.it il 20/12/2011 alle 16:54
Hai ragione Max,
abbiamo usato il termine sbagliato: i fagioli non devono bollire nel soffritto, ma solo insaporirsi!
Grazie per la segnalazione
Inviato da Max il 18/12/2011 alle 02:50
Non mi è chiaro un punto: "dopodiché versate i fagioli nella padella del soffritto e fate bollire per alcuni minuti", ma - se ho seguito bene - in quel momento il brodo dovrebbe essere completamente assorbito, sicché cos'è che dovrebbe bollire?