Insalata di farro

Ricetta Insalata di farro
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Un piatto salutare e veloce da preparare, adatto a tutte le stagioni e ottimo anche come piatto unico. L'insalata di farro è una gustosa alternativa alla classica insalata di riso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate con cura il farro, dopodiché mettetelo a lessare in abbondante acqua leggermente salata bollente per 15-20 minuti.

Nel frattempo sbucciate e affettate la cipolla e lavate la rucola, poi mettete tutto in un’insalatiera.

Una volta pronto il farro, scolatelo e lasciatelo raffreddare 10 minuti, dopodiché unitelo agli altri ingredienti e condite con olio, sale e pepe. Portate in tavola questa insalata sfiziosa e leggera.
Accorgimenti
Il tempo di cottura del farro dipende dalla tipologia, perciò fate attenzione alle indicazioni riportate sulla confezione. Il farro perlato cuoce più velocemente del farro decorticato e non necessita di ammollo; quello decorticato, invece, richiede un ammollo di 12 ore e una cottura di almeno 1 ora in acqua bollente.
Idee e varianti
Per rendere più gustosa la vostra insalata di farro potrete aggiungere cubetti o scaglie di formaggio, oppure utilizzare dei ceci o altri legumi o dei pomodorini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?