Torta Bimby con prosciutto e formaggio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 55 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
Fra i piatti rustici, la torta salata prosciutto e formaggio rappresenta un grande classico, irrinunciabile e sempre molto amato da tutti. La pasta sfoglia che avvolge il morbido e delicato ripieno consente di assaporare un momento di bontà unica e inimitabile!
Preparare le torte salate non è difficile, ma per essere ancora più comodi e facilitati nella realizzazione di questa ricetta, perché non utilizzate il Bimby? Se ce l'avete, sfruttate la praticità offerta da questo robot da cucina per realizzare in pochi e rapidi passaggi una torta salata deliziosa da consumare quando e come volete! La torta prosciutto e formaggio Bimby, oltre che semplice da preparare, è anche un piatto molto versatile: servita con un contorno di insalata fresca o di patate al forno è un ottimo pranzetto, gustoso e completo. E che dire della comodità di portarsene qualche fetta al mare o in montagna durante una gita oppure al lavoro per la pausa pranzo, in sostituzione ai classici panini? Non ci resta che vedere come si prepara con il Bimby!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per preparare la torta prosciutto e formaggio Bimby, iniziate tagliando il prosciutto a listarelle piuttosto sottili.

Mettetelo quindi nel boccale del Bimby insieme agli altri ingredienti che andranno a comporre il ripieno della vostra torta salata (tutti tranne la mozzarella): le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato, un po' di sale e del pepe a vostro piacere. Azionate il robot impostando la velocità 3 per 30 secondi, dopodiché trasferite il composto in una terrina, copritelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare.

Nel frattempo preparate la mozzarella tagliandola a fettine. Prendete quindi una teglia rotonda e rivestitela di carta da forno: a questo punto potete adagiarvi un disco di pasta sfoglia, facendolo aderire bene non solo al fondo della teglia, ma anche ai bordi.

Disponete le fettine di mozzarella sulla base del disco di pasta sfoglia, dopodiché versate sopra la mozzarella il composto di uova e prosciutto. Distribuitelo e livellatelo bene in superficie, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio leggermente bagnato. Ora chiudete la torta ponendo sopra il ripieno il secondo disco di pasta sfoglia: schiacciatelo leggermente con la punta delle dita anche lungo i bordi, così da sigillare perfettamente la torta salata.

A questo punto la vostra torta prosciutto e formaggio Bimby è pronta da cuocere! Infornatela a 180°C per 30-35 minuti, più o meno (ricordate che il forno dev'essere già caldo, per cui accendetelo un po' prima di infornare la torta). Quando i bordi inizieranno a diventare dorati, sfornatela e gustatela non appena si sarà leggermente intiepidita (è ottima anche fredda).
Accorgimenti
Usando il Bimby, la torta salata è proprio facile da preparare. In pratica dovete solo stare attenti a non bruciarla (controllatela spesso perché i tempi di cottura possono variare a seconda del forno): quando risulta leggermente dorata in superficie, significa che è arrivato il momento di sfornarla.

Tagliate a listarelle sottili il prosciutto cotto, in modo che si amalgami più velocemente agli altri ingredienti.

La pasta sfoglia ha una preparazione lunga e non proprio semplicissima: per questo vi abbiamo consigliato di acquistare quella già pronta. Tuttavia, se tempo e buona volontà non vi mancano perché non provate a prepararla in casa?
Idee e varianti
La ricetta della torta salata prosciutto e formaggio si può leggermente modificare scegliendo del prosciutto Praga (quello leggermente affumicato), della scamorza (o un altro formaggio a vostro piacere) al posto della mozzarella e del Pecorino stagionato al posto del Parmigiano Reggiano: queste modifiche sono perfette se volete gustare una torta salata dal sapore più intenso e deciso. Inoltre, al posto del prosciutto si può anche usare un altro salume (speck, mortadella, salame, etc.).

Se avete ospiti vegetariani potete adattare questa ricetta semplicemente eliminando il prosciutto: otterrete una torta salata Bimby perfetta anche per i vostri amici vegetariani! Potreste sostituire il prosciutto con una o più verdure a vostro piacere (spinaci, asparagi, zucchine, peperoni, carote, etc.) per arricchire la torta e nello stesso tempo renderla più colorata e gradevole da presentare.

La torta prosciutto e formaggio Bimby che vi abbiamo proposto prevede l'impiego di due dischi di pasta sfoglia, ma si può realizzare anche utilizzandone solo uno, senza coprire il ripieno con il secondo disco: in tal caso vi basterà foderare la tortiera con il disco di sfoglia, versarvi il ripieno, ripiegare i bordi della sfoglia su di esso e infornare!
Prova anche la variante senza uova!
La torta prosciutto e formaggio Bimby si può tranquillamente preparare anche senza uova: le uova servono per legare meglio il ripieno, ma si possono tranquillamente sostituire con un po' di panna da cucina alla quale andrete ad aggiungere anche un paio di cucchiai di maizena, che addenserà e legherà perfettamente il composto.
Questa torta salata prosciutto e formaggio senza uova è una variante perfetta per chi non può mangiare le uova in quanto allergico oppure per chi deve limitarne il consumo avendo problemi di colesterolo. In questo secondo caso vi consigliamo di sostituire la panna con della ricotta, decisamente più indicata perché leggera e povera di calorie.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?