Torta Bimby ai porri

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 70 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
I porri sono un ingrediente non molto utilizzato in cucina, soprattutto in alcune regioni d’Italia, e questo è un vero peccato. Se desiderate preparare una torta salata veramente buona, che lascerà a bocca aperta tutti i vostri amici, leggete la nostra ricetta e nessuno avrà più da ridire in alcun modo sulla vostra cucina, neanche la suocera!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite i porri, tagliateli a fettine e metteteli nel boccale del Bimby, insieme al sale e a mezzo bicchiere d’acqua. Fateli cuocere per 20 minuti a una temperatura di 90°C, impostando la velocità minima, dopodiché scolateli e lasciateli raffreddare in un piatto.

Mettete nel boccale del Bimby le uova con il Parmigiano, il sale e due pizzichi di pepe e azionate la velocità 4 per 40 secondi. Trasferite il composto in una ciotola, unitevi i porri e la panna e mescolate.

Foderate una tortiera con la carta forno, mettete la pasta sfoglia, facendo in modo che aderisca bene anche ai bordi, e versate il composto di porri e uova.

Infornate la torta a 180°C per 40 minuti, dopodiché sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di servirla.
Accorgimenti
Applicate una leggera pressione con le mani lungo i bordi della pasta sfoglia, in modo che rimangano aderenti ai bordi della tortiera e avvolgano meglio il ripieno. Bucherellate il fondo della pasta, una volta in teglia, con i rebbi della forchetta: la cottura sarà impeccabile così!
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere al ripieno 100 grammi di speck o di prosciutto crudo tagliato a cubetti o a listarelle. Al posto del Parmigiano, se desiderate, potete utilizzare il pecorino grattugiato.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?