Torta salata Bimby con gli asparagi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 60 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
Una soluzione veramente efficace e sempre gradita per il menù di primavera o di Pasqua è rappresentata dalla torta salata con gli asparagi. Con una fetta di questa torta, magari servita come antipasto con un buon bicchiere di vino, potrete sentire davvero l’arrivo della bella stagione e vi tornerà il sorriso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate gli asparagi, tagliateli a pezzettini (eliminando la parte finale dei gambi in quanto è eccessivamente dura) e metteteli nel cestello del Bimby. Salateli, aggiungete un bicchiere d'acqua e fateli cuocere a 90°C per un quarto d’ora alla velocità minima.

Nel frattempo, inserite nel boccale la panna, le uova, il Parmigiano, il sale e il pepe e azionate la velocità 5 per 25 secondi.

Srotolate la pasta brisè in una teglia rotonda foderata con la carta forno e versatevi il composto di uova. Decorate sulla superficie con gli asparagi e infornate a 200°C per circa 25 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta e fatela raffreddare completamente prima di gustarla.
Accorgimenti
Qualora la superficie della torta tendesse a scurirsi durante la cottura in forno, copritela immediatamente con un foglio di alluminio e abbassate la temperatura a 180°C.
Idee e varianti
Se gradite aggiungere un tocco più saporito alla torta potete unire, al composto di uova e Parmigiano, 100 grammi di pancetta affumicata a dadini.

Newsletter

Speciali