Torta salata Bimby con i carciofi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 55 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
Gli amanti dei carciofi sono sempre tanti, in Italia come nel resto del mondo e, pertanto, occorre preparare piatti sempre innovativi per fare in modo che non si stufino mai. Tra le tantissime torte salate che è possibile preparare in casa e gustare quando ci si reca dagli amici o al ristorante, quella con i carciofi è tra le più apprezzate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate scongelare per 5 minuti i cuori di carciofo, metteteli nel boccale del Bimby e fateli cuocere per 4 minuti a 100°C, impostando la velocità minima. Aggiungete mezzo spicchio d’aglio e azionate la velocità 3 per 10 secondi.

Unite le uova, la ricotta, la panna, il Parmigiano, il sale e il pepe e lavorate il tutto alla velocità 5 per 30 secondi. Trasferite il composto in una teglia foderata con la carta forno, nella quale avrete messo il disco di sfoglia, e infornate a 180°C per 30 minuti. Sfornate la torta e gustatela fredda.
Accorgimenti
Acquistate i cuori di carciofo surgelati presso il banco freezer, in modo da facilitarvi il lavoro. Pulite bene il mezzo spicchio d’aglio, eliminando tutte le pellicine e l'anima interna.
Idee e varianti
Se non trovate in commercio i cuori di carciofo surgelati, potete utilizzare quelli freschi, acquistandoli presso il vostro verduriere di fiducia. Aggiungete le erbe aromatiche che gradite, come timo e prezzemolo!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 03/11/2017 alle 10:57
Ciao Angela :-D
Ti lasciamo il link per fare la pasta sfoglia www.gustissimo.it/scuola-di-cucina/impasti-e-pastelle/pasta-sfoglia.htm ;-)
Inviato da Angela il 02/11/2017 alle 15:34
Se volevo fare la ricetta con la pasta sfoglia già comprata non avrei avuto bisogno di consultare il vostro sito .... ma non avrei neanche acquistato il bymby

Newsletter

Speciali