Polpettine al sugo e purè

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Con questa ricetta potete trasformare un delizioso secondo in un finger food: il segreto sta nel preparare delle polpette piccine e invitanti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di tutto fate bollire le patate in una pentola d’acqua bollente salata per 20 minuti.

Nel frattempo preparate le polpettine versando il macinato di manzo in una terrina; aggiungete l’uovo, il Parmigiano, la farina e il prezzemolo tritato.
Mescolate gli ingredienti in un unico composto e aggiustate di sale e pepe.
Formate le polpettine aiutandovi con un cucchiaino, passatele nel pangrattato e tenetele da parte.

Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti, poi fate rosolare le polpettine finché non inizieranno a dorarsi. A questo punto versate la polpa di pomodoro e lasciate cuocere il tutto per altri 15 minuti.

Quando le patate si saranno ammorbidite, scolatele e passatele nello schiacciapatate. Trasferite la purea in un pentolino e scaldatela con il burro e il latte. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate finché non si sarà addensata.

Versate 2 cucchiai di sugo sul fondo dei bicchierini da finger food, ricopritelo con il purè e completate con le polpettine.
Accorgimenti
Scaldate le polpettine con il sugo su un fornello a fiamma moderata.
Non pelate le patate: utilizzando lo schiacciapatate la buccia rimarrà separata dal purè.
Idee e varianti
Se volete dare un tocco in più alle vostre polpette, aggiungete 100 g di mortadella tritata finemente: in questo modo saranno ancora più sfiziose!

Newsletter

Speciali