Finger di gamberi e crostini al lardo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 15 minuti
5.0 2
Introduzione
Che gusto questo finger food semplice e veloce da preparare! Lardo, crostini di pane e gamberi: un connubio apparentemente insolito, ma davvero sorprendente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite e sgusciate i gamberi eliminando le teste, i carapaci e il filamento nero dal dorso utilizzando uno stuzzicadenti; sciacquateli nuovamente e poneteli nella pentola per la cottura al vapore salandoli leggermente. Fateli cuocere per circa 3-4 minuti.

Nel frattempo scaldate per bene una padella e ponetevi il lardo in cottura, poi tagliate il pane a cubetti. Non appena il lardo comincerà a sciogliersi leggermente, unite in padella i cubetti di pane e fateli saltare per 5 minuti, poi spegnete il fuoco.

Ora non vi resta che assemblare il piatto (o se li avete, dei cucchiaini da finger food): un goccio di panna acida sul fondo, qualche crostino di pane al lardo e 1 gambero.
Accorgimenti
Se preferite, potete lessare i gamberi o farli cuocere in padella.
Idee e varianti
Un alternativa sfiziosa può essere quella di utilizzare al posto della panna acida del formaggio spalmabile come robiola o Philadelphia.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 11/10/2017 alle 10:46
Grazie Patrizia! :-D
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da Patrizia il 10/10/2017 alle 20:25
Veramente molto buoni!

Newsletter

Speciali