Tramezzini con insalata di patate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Picnic sui prati, aperitivo o merenda: i tramezzini con insalata di patate sono ideali per queste occasioni! Si preparano facilmente, sono molto golosi grazie alla presenza di una maionese aromatizzata e assicurano una grande resa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbucciate le patate, sciacquatele, tagliatele a cubetti e lessatele in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per 15 minuti, fino a quando risulteranno ben morbide.
Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente in una terrina.

Nel frattempo preparate l'uovo sodo: ponetelo in acqua fredda in un pentolino sul fuoco e calcolate circa 8 minuti di cottura da quando prenderà il bollore. Una volta pronto, scolatelo e fatelo raffreddare, dopodiché eliminate il guscio e tagliatelo a pezzetti.

Preparate la salsa: lavate e tritate molto finemente l’erba cipollina e mettetela in una ciotola insieme al prezzemolo lavato e tritato, dopodiché unitevi la maionese amalgamando per bene; aggiungete la senape, un pizzico di pepe e mescolate ancora.

A questo punto prendete la salsa e unitela alle patate raffreddate, aggiungete l’uovo e amalgamate con un cucchiaio.

Distribuite l’insalata su 4 fette di pane, poi chiudete i tramezzini con le altre fette e portateli in tavola.
Accorgimenti
Controllate lo stato di cottura delle patate già dopo 10 minuti: vanno scolate morbide ma non devono sfaldarsi.

Per un gusto ancora più buono, preparate la maionese in casa!
Idee e varianti
Questi tramezzini possono essere preparati utilizzando il pane che più preferite: ad esempio, potete optare per del pane ai cereali.

Newsletter

Speciali