Cestini di insalata e crudo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Questi cestini si presentano davvero benissimo e sono particolarmente gustosi grazie al connubio tra insalata, prosciutto crudo e giardiniera: un’idea molto sfiziosa per uno stuzzichino finger!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Srotolate la pasta brisé e ricavatene 4 dischi; imburrate 4 formine (o cocottine), dopodiché adagiatevi all’interno i dischi di pasta e bucherellatene le basi. Versate nelle formine qualche fagiolo secco (i fagioli faranno da "peso" durante la cottura in forno, impedendo alla sfoglia di gonfiarsi) e infornate per 12 minuti circa in forno caldo a 180°C.

Trascorso questo tempo estraete dal forno le formine, eliminate i legumi secchi e lasciate che la pasta si raffreddi completamente, dopodiché potete sformare i cestini di brisé.

Sciacquate le foglie di insalata, asciugatele completamente e ponetene 1 in ogni cestino; proseguite con 1 fetta di prosciutto crudo e 1 cucchiaio di giardiniera per ciascuno.

Spostate i cestini su un piatto da portata e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Per questo stuzzichino potete utilizzare l’insalata che più preferite: lattuga o rucola si sposano perfettamente con gli altri ingredienti!

Per la cottura dei cestini di brisé, potete utilizzare qualsiasi tipo di legume secco.
Idee e varianti
Se preparate i cestini per un buffet, realizzatene altri con salumi diversi, arricchendoli anche con qualche cubetto di formaggio.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?