Uova sode in salsa verde

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 25 minuti
Introduzione
La creatività permette di trasformare anche il piatto più semplice in una leccornia appetitosa: le uova sode, ricoperte di salsa verde, ne sono un esempio lampante!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete le uova in una pentola con acqua fredda e calcolate circa 8 minuti di cottura, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo mettete la mollica di pane in un piatto e bagnatela con l’aceto.

Ora sgusciate le uova sode e dividetele a metà per lungo, poi con un cucchiaino togliete i rossi con delicatezza e metteteli in una terrina (tenete da parte i bianchi).

Lavate il prezzemolo e tritatelo con la mezzaluna molto finemente, poi unitelo ai rossi delle uova aggiungendo anche 1 spicchio d’aglio sbucciato e tritato: amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio. A questo punto aggiungete anche la mollica di pane strizzata, l’olio a filo, un pizzico di sale e di pepe e continuate a mescolare per qualche minuto.

Distribuite la salsa verde all’interno degli albumi e portate in tavola questo sfizioso antipasto!
Accorgimenti
Trascorso il tempo di cottura, scolate le uova e ponetele in un recipiente colmo d’acqua fredda: lo sbalzo termico aiuterà a rassodarle alla perfezione.
Idee e varianti
Le uova sode possono essere farcite in moltissimi modi: provate con il classico bagnetto verde alla piemontese!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?