Saltimbocca di zucca e provolone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Penso che sia uno degli antipasti più gustosi e facili da preparare. Dal sapore dolce e intenso della zucca coniugato col pungente e saporito provolone, ne scaturisce un risultato sorprendente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Aprite la zucca, privatela della buccia e dei semi e ricavatene dei cubetti.
Foderate la leccarda con la carta forno e disponetevi i cubetti facendo attenzione a non sovrapporli. Condite con olio, sale, pepe e gli spicchi d’aglio. Cospargete con il rosmarino e infilate nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Sfornate la zucca, eliminate l’aglio e raccoglietela in una terrina con i dadini di provolone. Servite in tavola con stuzzicadenti lunghi per pinzare direttamente dalla terrina.
Accorgimenti
La variante di zucca denominata “cappello da prete” è la migliore per questo genere di utilizzo. È quella tipica della zona del mantovano, con polpa leggermente farinosa, ottima per la cottura al forno.
Idee e varianti
Ci sono mille varianti deliziose: basta osare!
Salvia, zenzero, cannella o noce moscata andranno benissimo se intendete proporre qualcosa di più audace.

Newsletter

Speciali