Cupcakes R.I.P.

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: + 30 minuti per far raffreddare i composti
Introduzione
Per quanto possa sembrare complicata, la preparazione dei cupcakes è alla portata di tutti, anche se richiede un po' di attenzione per i dettagli.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavorate 60 g di burro ammorbidito assieme a 50 g di zucchero, ottenendo una crema liscia e pallida; aggiungete l’uovo, per poi completare con la farina, un pizzico di sale e il lievito.
Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti e unite l’aroma al limone.

Versate il composto nei pirottini imburrati, riempiendoli di 2/3, per poi spostarli nel forno già caldo cuocendoli a 180°C per 20 minuti.
Sfornate i cupcakes e lasciateli raffreddare per 15 minuti.

Preparate la crema di burro facendo sciogliere a bagnomaria lo zucchero rimanente assieme agli albumi e un pizzico di sale, sbattendoli con una frusta finché non avrete ottenuto un composto denso e liscio.
Spegnete il fuoco e montate il tutto a neve ferma; quando gli albumi si saranno raffreddati e gonfiati, aggiungete l’estratto di vaniglia, il colorante giallo e 120 g di burro ammorbidito, continuando a mescolare energicamente.
Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, spostatelo in frigorifero facendolo rassodare per 20 minuti.

Riempite poi la tasca da pasticcere a punta stellata con la crema di burro e decorate i cupcakes riempiendone la superficie con tante punte, guarnite con i cioccolatini a forma di osso e completate con una lapide con scritto “R.I.P.” su ogni cupcake, quindi serviteli in tavola.
Accorgimenti
Se non riuscite a realizzare la decorazione non disperate: sistemate la crema di burro sulla superficie dei cupcakes e decoratela creando dei riccioli con il dorso di un cucchiaino creando.
Potete reperire i cioccolatini di ossi e lapidi nelle pasticcerie o nelle cioccolaterie, molto fornite nel periodo di Halloween.
Idee e varianti
Potete decorare i cupcakes nel modo che più preferite; per un’atmosfera più paurosa, colorate 2/3 della crema al burro con il colorante marrone, così da simulare la terra, e quella restate con il rosso. Spalmate la crema marrone sulla superficie dei cupcakes e aggiungete qualche ricciolo rosso che ricordi il sangue.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?