Muffin al cioccolato con zucche di marzapane

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: + 15 minuti per far raffreddare i muffin
Introduzione
Questi deliziosi dolcetti al cioccolato possono essere la base di tante ricette sfiziose in occasione della notte di Halloween, guarnendoli con le decorazioni che più preferite.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate la farina in una terrina assieme al lievito e un pizzico di sale, miscelate il tutto e tenetelo da parte.
In un’altra terrina sbattete l’uovo con lo zucchero, ottenendo un composto spumoso e dal colore giallo pallido. Aggiungete il burro ammorbidito e lo yogurt, quindi amalgamate gli ingredienti in un unico impasto.
Versate la farina nella terrina delle uova e unite il cioccolato fondente, fuso a bagnomaria, mescolando accuratamente finché non si sarà completamente amalgamato.
Versate il composto in 6 formine di silicone e cuocete nel forno già caldo a 200°C per 20 minuti, per poi lasciare raffreddare i muffin per 15 minuti.

Una volta che i dolcetti saranno completamente raffreddati, decorateli sulla punta con la panna montata, quindi disponete una zucca di marzapane sopra ad ognuno; servite subito i muffin o manteneteli in frigorifero finché non li dovrete portare in tavola.
Accorgimenti
Se non disponete delle formine in silicone potete preparare i muffin anche in quelle di alluminio, ungendole con 20 g di burro.
Idee e varianti
Create i muffin marmorizzati, mescolando l’impasto con una sola passata dopo aver aggiunto il cioccolato fondente.

Newsletter

Speciali