Cupcakes di Halloween

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: + 15 minuti per far raffreddare i cupcakes
Introduzione
Deliziosi tanto al palato quanto alla vista, questi cupcake sono perfetti per festeggiare la notte di Halloween con grandi e piccini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate 60 g di burro in una terrina, lavoratelo con lo zucchero e aggiungete l’uovo, amalgamandoli accuratamente. Unite poi la farina, il lievito e un pizzico di sale continuando a mescolare.
Quando avrete ottenuto un composto denso e uniforme, aggiungete il latte assieme a 1 fiala di essenza all’arancia.
Versate il composto nelle formine in silicone, riempiendole di 2/3, e spostatele nel forno già caldo a 180°C cuocendo per 20 minuti; quando saranno pronte, sfornate e lasciate riposare i dolcetti per 15 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa versando 50 g di burro ammorbidito in una terrina, lavoratelo per bene a crema e aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e la seconda fiala dell’essenza all’arancia.
Mescolate accuratamente la crema, tingendola con 5 gocce di colorante alimentare arancione.

Quando i cupcakes si saranno completamente raffreddati, guarniteli con la crema di burro all’arancia versata nella sac à poche con la punta stellata, per poi completare con 1 cucchiaio di stelline di cioccolato per ogni dolcetto.
Servite i cupcakes subito o dopo averle mantenute in frigorifero.
Accorgimenti
Guarnendo i cupcakes con la sac à poche, fate un piccolo movimento circolare così da dare più brio alla decorazione.
Idee e varianti
Per preparare la stessa ricetta con un profumo diverso, sostituite l’essenza all’arancia con le fialette di quelle alla vaniglia.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?