Focaccine dolci irlandesi

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Le focaccine dolci irlandesi sono un dolce unico per l’aroma e la sofficità dell’impasto. Gli irlandesi usano servirle come antipasto, prima di iniziare la cena vera e propria. Se desiderate preparare per i vostri bambini o il partner una colazione o una merenda un po’ diversa dal solito, che sia al contempo sana e golosa, con queste piccole focaccine non fallirete di certo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate cuocere le patate in una pentola colma d’acqua per circa 20 minuti, sino a quando diventano morbide al tatto. Scolatele, spellatele e passatele nello schiacciapatate. Trasferite la polpa ottenuta in una terrina, dopodiché aggiungete la margarina e la farina.
Unite lo zucchero e mescolate energicamente, sino a quando il composto diventa morbido e omogeneo. Aiutandovi con le mani, dategli la forma di un lungo bastoncino di 1 centimetro di diametro e tagliate circa 8 pezzi. Schiacciate delicatamente ogni pezzo, in modo da formare delle focaccine rotonde.

Fate scaldare abbondante olio in una padella capiente e, una alla volta caldo, mettete a friggere le focaccine. Fatele cuocere sino a quando diventano ben dorate, dopodiché scolatele, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele in tavola.
Accorgimenti
Fate scaldare bene l’olio prima di immergervi le focaccine, altrimenti non riusciranno a cuocere adeguatamente e rimarranno molli.
Idee e varianti
Per un gusto ancora più goloso, potete aggiungere due cucchiai di cacao amaro all’impasto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?