Scones dolci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Gli scones dolci sono piccoli e deliziosi dolcetti americani che, da qualche anno, è frequente ritrovare anche nelle pasticcerie della nostra penisola. Il loro gusto morbido e avvolgente vi conquisterà sin dal primo morso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In un recipiente unite la farina setacciata con il lievito, il sale e la margarina. Impastate fino a ottenere un composto soffice e granuloso, dopodiché incorporate lo zucchero e il latte a temperatura ambiente.
Impastate e stendete l’impasto su una spianatoia infarinata fino a ottenere uno spessore di 2 centimetri. Tagliate il composto a pezzi di medie dimensioni con un coltello infarinato e disponete i pezzi su una placca rivestita con carta forno.
Infornate gli scones per 15 minuti a 230°C. Una volta cotti, sfornateli e poneteli a raffreddare su una griglia.
Accorgimenti
Utilizzate il latte a temperatura ambiente per la preparazione dei dolcetti: qualora fosse troppo freddo, infatti, potrebbe bloccare la cottura in forno.
Idee e varianti
Per un dolce dal gusto un po’ diverso dal solito, utilizzate per l’impasto 50 grammi di farina bianca e 150 grammi di farina integrale.

Newsletter

Speciali