Muffin alla crusca

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 16 pezzi
Tempo: 50 minuti
5.0 2
Introduzione
I muffin alla crusca rappresentano una valida alternativa ai soliti biscotti e merendine che molti italiani consumano a colazione. Molto indicati anche per coloro che hanno irregolarità intestinali, questi muffin piacciono a tutti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il latte in una ciotola e mettete la crusca in ammollo per 5 minuti. Nel frattempo riunite in una terrina la farina, il lievito e il sale.

In un’altra ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a quando il composto raggiunge una consistenza spumosa, dopodiché incorporate l’olio a filo. Unite i due composti e aggiungete la crusca e il latte.

Infarinate 16 pirottini e trasferite all’interno di ciascuno parte dell’impasto, sino a riempirli tutti per ¾. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, sino a quando i muffin saranno ben lievitati e avranno assunto un colore dorato in superficie. Fate raffreddare i muffin negli stampini per 5 minuti, dopodiché sformateli e serviteli su un piatto da portata.
Accorgimenti
Non aprite il forno durante la cottura dei muffin, altrimenti potreste rischiare che si sgonfino.
Idee e varianti
Per un dessert più goloso, aggiungete 50 grammi di gocce di cioccolato nell’impasto.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/09/2015 alle 15:37
Ciao Alice :)
Puoi realizzare i muffin impiegando anche solo la crusca, l'importante è che sia macinata molto finemente, altrimenti i dolcetti rischiano di essere troppo duri e, di conseguenza, pesanti.
Inviato da Alice il 21/09/2015 alle 13:33
Si può sostituire la farina con ancora 200g di crusca? Grazie!:-)

Newsletter

Speciali