Muffin alle ciliegie

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 40 minuti

Guarda anche le proposte di dolci di Gustiditalia.it:

Introduzione
I muffin alle ciliegie sono piccoli e golosi dolcetti di origine americana che, solitamente, vengono consumati a colazione o a merenda. Il tripudio di colori e aromi che sprigionano questi muffin è davvero unico. Seguite la nostra ricetta e preparateli per i vostri bambini o per gustarli in compagnia dell'amica del cuore.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Setacciate la farina in una terrina e unite la fecola, il lievito e la scorza grattugiata del limone.

In una ciotola a parte lavorate le uova con lo zucchero sino a ottenere una crema soffice e spumosa, dopodiché incorporate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, il latte a filo e mescolate. Unite i due composti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Imburrate gli stampini per muffin e mettete, sul fondo di ciascuno, una ciliegia. Versate l’impasto sino a riempire gli stampini per ¾ della capienza e completate con le ciliegie rimaste.

Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Una volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
Accorgimenti
Montate energicamente le uova con lo zucchero, in modo da ottenere una spuma soffice e biancastra.
Idee e varianti
Qualora non reperiste in commercio le ciliegie fresche, potete utilizzare quelle candite.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?