Sformato di yogurt

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 15 minuti per la macerazione della frutta e 2 ore per il riposo in frigorifero

Guarda anche le proposte di dolci di Gustiditalia.it:

Introduzione
Lo sformato di yogurt è molto goloso e invitante, perfetto da consumare durante i caldi pomeriggi estivi. La freschezza dello yogurt, unita al nutrimento della frutta, vi farà affrontare al meglio anche le giornate più afose!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete in ammollo la gelatina in un bicchiere d’acqua fredda.

Lavate le fragole, pulitele, tagliatele a fettine e mettetele in un piatto. Spolverizzatele con due cucchiai di zucchero, aromatizzatele con il succo dell’arancia e lasciatele macerare per 15 minuti, dopodiché filtrate il succo d'arancia.

Riunite in una ciotola lo yogurt con la gelatina strizzata, lo zucchero rimasto e il succo d’arancia; mescolate ancora per amalgamare il tutto.
Versate il composto in uno stampo leggermente imburrato, disponete sulla superficie le fragole e riponetelo in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.
Accorgimenti
Non fate sciogliere la gelatina in acqua calda ma sempre in acqua fredda o leggermente tiepida.
Idee e varianti
Se non gradite le fragole, potete utilizzare la frutta che più vi piace per la preparazione del dolce, come le banane, le albicocche o le mele. Qualora non gradiste l’aroma dello yogurt all’ananas, inoltre, potete sostituirlo con quello alla pesca o al limone.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?