Muffin golosi senza lievito

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Questi muffin sono perfetti da preparare per la merenda dei vostri bambini, o da gustare in compagnia degli amici durante i freddi pomeriggi invernali. In questa ricetta vi suggeriamo come realizzare dei deliziosi muffin senza lievito e con l’aggiunta delle gocce di cioccolato: voi divertitevi a personalizzarli con gli ingredienti che più vi piacciono!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite in una ciotola le uova con il burro tagliato a tocchetti e mescolate energicamente, sino a quando otterrete una crema gonfia e omogenea, dopodiché versate il latte a filo.

In una terrina a parte mettete la farina setacciata, la fecola, il bicarbonato, lo zucchero e mescolate. Incorporate i due composti e aggiungete le gocce di cioccolato, amalgamandole bene agli altri ingredienti.

Imburrate otto stampini per muffin e versateci all’interno il composto, sino a riempirli tutti per ¾ della loro capienza.

Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-17 minuti (immergete uno stecchino al centro di un muffin: se esce asciutto, vuol dire che sono pronti).
Sfornate i muffin e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
Accorgimenti
Setacciate bene la farina prima di utilizzarla nella preparazione dei muffin, altrimenti potrebbero formarsi i grumi.
Utilizzate il latte a temperatura ambiente, in modo che non si verifichi il contrasto termico freddo-caldo.
Idee e varianti
Per dei dolcetti ancora più sfiziosi, potete aggiungere all’impasto tre cucchiai di cacao amaro in polvere.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?