Torta al cioccolato senza lievito

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.0 4
Introduzione
Divertitevi a realizzare in casa questa deliziosa torta al cioccolato e offritela a tutti i vostri ospiti per merenda. L’assenza di lievito nella preparazione la rende perfetta anche per gli intolleranti a questo alimento!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite in un pentolino il burro tagliato a tocchetti con 200 grammi di cioccolato e fateli sciogliere a fiamma bassissima.

Lavorate in una ciotola lo zucchero con i tuorli d’uovo, mescolando energicamente sino a ottenere una crema soffice e spumosa, dopodiché versate a filo il latte e incorporate il bicarbonato, la farina e la crema al cioccolato.

In una terrina a parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente ai tuorli, con movimenti dal basso verso l’alto.

Trasferite il composto in una tortiera leggermente imburrata e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti (immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, vuol dire che è cotta).

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato rimasto in un pentolino con due cucchiai di zucchero a velo e tre cucchiai di acqua.

Quando la torta è pronta sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché cospargetela con la glassa e attendete che si solidifichi prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Fate solidificare la glassa sulla torta a temperatura ambiente, altrimenti potrebbe verificarsi un contrasto termico.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più invitante e gustoso, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolata o una manciata di mandorle triturate.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 21/11/2016 alle 16:24
Grazie Alessandra! Se vuoi ricoprire tutta la torta di glassa, comunque, sei liberissima di farlo! ;-)
Inviato da Alessandra il 21/11/2016 alle 15:54
Buonissima! A mio avviso raddoppierei le dosi x la glassa in modo da ricoprire proprio tutta la torta...
Inviato da Gustissimo.it il 10/04/2015 alle 08:57
Ciao Nicole, hai impostato il forno statico o ventilato? Andrebbe usato il forno in modalità statica per i dolci come le torte. Se con la prova stecchino l'impasto al centro risulta ancora crudo, prosegui la cottura per altri 10 minuti.
Inviato da nicole il 09/04/2015 alle 20:49
A me è rimasta cruda !

Newsletter

Speciali