Pomodori verdi fritti all'americana

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Ecco una raccolta di ricette americane, dalle più classiche alle meno note:

Introduzione
Una ricetta che è diventata anche il titolo di un film. Un salto nei sapori e nelle atmosfere dell’Alabama anni Trenta, una cucina sobria e tradizionale giunta fino ai nostri giorni.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate i pomodori in fette dello spessore di un centimetro circa.
Sbattete l’uovo con due cucchiai di latte e un pizzico di sale, intingetevi le fette di pomodoro e poi passatele nel pangrattato.
Fate sciogliere in un tegame il grasso di pancetta. Quando sfrigola, friggete i pomodori da entrambi i lati e una volta che saranno ben dorati fateli asciugare su carta assorbente.
Ora, stemperate nel grasso rimasto nella padella una quantità di farina che si possa rapprendere in un composto denso, e a questo punto, sempre mescolando, incorporate il latte. Aggiungete sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa e rimestando continuamente fino a quando non sarà diventata una salsa compatta e cremosa.
Versatela sui pomodori e serviteli ben caldi.
Accorgimenti
I pomodori da usare per questa ricetta sono verdi ma non acerbi. Si tratta di una qualità particolare, di forma tonda, con polpa molto consistente e quasi priva di semi.
Idee e varianti
Se ritenete che la frittura nel grasso di pancetta sia troppo vigorosa, usate l’olio di arachidi.
È chiaro che in questo modo non avrete la salsa con cui condire i pomodori e perderete anche un po’ del fascino di una ricetta Old America.

Newsletter

Speciali