Thanksgiving Turkey

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 200 minuti

Ecco una raccolta di ricette americane, dalle più classiche alle meno note:

Introduzione
Il piatto tipico con il quale le famiglie americane si riuniscono per festeggiare il Giorno del Ringraziamento, la festa in onore dei padri fondatori che cade ogni anno il quarto giovedì di novembre.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate bollire le castagne per circa un’ora in una pentola con un po’ di acqua. Pelatele, togliete la pellicina e sbriciolatele.
Sciogliete una generosa quantità di burro in una padella e fatevi rosolare le cipolle e il sedano affettati sottili. Quando saranno ammorbiditi, incorporate il pane spezzettato e ammorbidito nel latte, le castagne, l’uvetta, il mais, la maggiorana e il timo. Regolate di sale e pepe e fate insaporire a fiamma bassa.
Fate raffreddare il composto e introducetelo all’interno del tacchino, già spellato e ripulito internamente dalle interiora, poi richiudete l’apertura cucendola con spago da cucina.
A questo punto ungete interamente il tacchino di burro, legate le cosce sia tra di loro sia al torso e proteggete le ossa con carta stagnola. Cospargetelo di sale e introducete tra le legature dei rametti di rosmarino.
Deponete il tacchino in una teglia abbastanza profonda con il petto rivolto verso l’alto e infornatelo in forno già caldo a 180°C per almeno due ore, bagnandolo ogni 15/20 minuti con il suo liquido di cottura.
Accorgimenti
Per evitare l’incombenza di pelare le castagne e mondarle dalla pellicina potete usare le castagne secche. Lasciatele in ammollo nel latte per una notte intera e poi bollitele velocemente in acqua stando attenti che non si sfascino.
Idee e varianti
Servite il tacchino con un contorno di patate bollite e cranberry sauce, una tipica salsa di mirtilli rossi che potrete trovare nei supermercati ben forniti.

Newsletter

Speciali