Caesar Salad

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Uno chef italiano, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale e gestore di un ristorante a San Diego, appena a nord del confine messicano, inventò questa ricetta. Un’insalata che unisce sapori di gastronomie differenti e diventa una tra le più celebri e amate in tutti gli USA.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate e asciugate la lattuga e scegliete solo le foglie più interne.
In una padella fate scaldare l’olio con l’aglio e fateci rosolare il pane tagliato a piccoli dadini.
Scaldate l’uovo per un minuto in acqua bollente, poi rompetelo in un contenitore. Unite l’aceto e la salsa Worcestershire e, con la frusta elettrica, sbattete aggiungendo l’olio a filo e, poco prima che la salsa si addensi, incorporate il succo di mezzo limone.
Allestite l’insalata in un grosso piatto da portata con la lattuga sul fondo, poi i crostini di pane e infine il parmigiano in scaglie.
Condite con la salsa, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Accorgimenti
Prestate molta attenzione alla preparazione della salsa. Se per caso dovesse impazzire, mettete un tuorlo d’uovo a temperatura ambiente in una ciotola, sbattetelo delicatamente e unitevi, usando le fruste elettriche, poco alla volta la salsa non compatta.
Inoltre, se volete ottenere un sapore meno pesante, usate olio di mais invece che olio d’oliva.
Idee e varianti
La Caesar Salad negli anni ha subito moltissime variazioni. Per esempio, l’aggiunta di pancetta croccante, di striscette di pollo, di uova sode o di gamberetti.

Newsletter

Speciali