American Pie

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 100 minuti
Note: 30 minuti di riposo della pasta
5.0 3
Introduzione
Questo è il dolce nazionale degli Stati Uniti. Si identifica in modo così totale con questo popolo che è nata la locuzione “American as an apple pie”, per definire un americano autentico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete in una terrina la farina con un pizzico di sale, unite lo strutto e impastate fino a ottenere un composto squamoso. A questo punto incorporate, un po’ alla volta e a filo, dell’acqua ghiacciata, continuando a impastare, fino a quando otterrete un impasto ben amalgamato e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponetela in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo pelate le mele, liberatele dal torsolo e affettatele a spicchietti. Aggiungete la scorza grattugiata del limone e il suo succo, lo zucchero, la cannella e la noce moscata. Rimescolate bene tutti gli ingredienti.

Dividete la palla di pasta frolla in due parti. Con un matterello fatene due dischi dello spessore di mezzo centimetro e con un disco foderate una tortiera, imburrata e infarinata, di 25 centimetri di diametro, lasciando sporgere dal bordo un po’ di pasta.
Versate il composto di mele e cospargetelo con fiocchetti burro. Chiudete il ripieno con il secondo disco sigillando tra loro i bordi inumiditi con poca acqua ed eliminando la pasta in eccesso con un coltellino. Praticate con i rebbi di una forchetta numerosi forellini sulla superficie per favorire l’uscita del vapore.
Introducete la torta in forno già caldo a 200°C per 20 minuti, poi abbassate a 180°C per 15 minuti e a 160°C per altri 15 minuti. Sarà pronta quando avrà assunto un bel colore nocciola.
Spennellate la superficie con un po’ di latte e cospargete con zucchero in granella. Lasciate raffreddare in forno spento ma ancora caldo.
Accorgimenti
È molto importante che controlliate la colorazione della torta durante la cottura. Se vedete che prende troppa intensità abbassate la temperatura e, se i bordi si seccano eccessivamente, coprite il dolce con un foglio di alluminio.
Idee e varianti
Servite questa ottima torta ancora tiepida o a temperatura ambiente, accompagnandola con gelato alla vaniglia.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Mattia il 17/03/2016 alle 21:16
Figata! Pero' occhio perche' non trovando lo strutto a portata di mano l'ho sostituito con il burro ma il disco di pasta era si e no di 15 cm... Se usate il burro al posto dello strutto aumentati le dosi altrimenti il disco di pasta esce piccolo.
Inviato da Gustissimo.it il 02/03/2016 alle 09:45
Grazie Laura :) Siamo contenti che la ricetta stata un successo :)
Inviato da Laura il 01/03/2016 alle 01:26
Sono un'appassionata dei dolci americani ed ho preparato l'American Pie svariate volte. Devo constatare però che questa versione con lo strutto le dona un sapore ed una fragranza particolarmente gradevoli!

Newsletter

Speciali