Arroz con Leche

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
5.0 2
Introduzione
L’origine di questo dolce probabilmente è araba. È presente in svariati paesi ma solo in America Latina conserva la dignità della tradizione, tanto da essere servito nei ristoranti. Questa è la variante messicana.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate bollire il riso nell’acqua con la cannella e la buccia del limone tagliata a spirale. A metà cottura aggiungete il latte, il baccello di vaniglia e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno, per un’ora circa, fino a quando non assumerà la consistenza di una crema morbida e densa.
A questo punto eliminate la cannella, la buccia del limone e il baccello di vaniglia, incorporate il latte condensato e rigirate ancora per 5/10 minuti. Si può servire caldo o freddo.
Accorgimenti
Il fatto di cuocere il riso prima in acqua e poi nel latte, dipende dal fatto che è una ricetta che ha le sue origini in una cucina povera, dove gli ingredienti si dovevano usare con parsimonia.
Perciò, se intendete cuocere questo dolce solo nel latte non ne verrà di certo compromesso il risultato finale.
Idee e varianti
In alcune zone l’arroz con leche viene servito con la superficie caramellata da zucchero di canna.
In altre si aggiunge anche uva sultanina.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 27/06/2014 alle 09:18
Ciao Valeria, grazie per la segnalazione, è sempre bello conoscere le vere ricette originarie dei vari luoghi del mondo!
Inviato da Valeria il 26/06/2014 alle 18:50
Salve, io sono del sud america e qua invece del latte intero mettiamo il latte evaporato, viene molto più gustoso!!!

Newsletter

Speciali