Pozole

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 180 minuti
Introduzione
Il pozole è uno dei piatti più autenticamente messicani. Di origine precolombiana, è un trionfo di sapori e fragranze legate a tradizioni antichissime.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Cuocete la carne in abbondante acqua salata con una cipolla e l’aglio, per almeno un paio d’ore, fino a quando non sarà diventata tenerissima.
Raccogliete dal brodo, poco prima che si sfascino, gli spicchi d’aglio e riponeteli in una ciotola.
A questo punto aggiungete al brodo il mais precotto e fate cuocere ancora mezz’ora.
Mondate i peperoncini dai semi e dai filamenti e fateli bollire in una pentola con acqua salata, fino a quando non saranno diventati morbidi. Uniteli all’aglio e frullate il tutto con un po’ di brodo della carne.
Pescate la carne, spezzettatela e sfilacciatela, rituffatela nella pentola stemperando nel brodo la salsa di chiles e aglio.
Servite la zuppa fumante in ciotole individuali, e al centro del tavolo allestite un piatto da portata con ravanelli affettati, anelli di cipolla, striscioline di lattuga, mazzetti di origano e fettine di lime.
Ogni commensale provvederà a guarnire la propria razione di pozole con le verdure e spremendoci dentro il lime nella misura che più gradisce, e ad accompagnarla con pezzetti di tortilla.
Accorgimenti
Il chile guajillo è una varietà di peperoncino messicano dal colore rosso tenue, leggermente piccante e con una fragranza di té e frutti.
Se avete difficoltà a reperirlo, sostituitelo con un peperone rosso aromatizzato con un po’ di paprika. Il sapore non sarà identico ma è ciò che più si avvicina.
Idee e varianti
Nei secoli il pozole si è modificato negli ingredienti e secondo i gusti di ogni regione. Questa è una tra le ricette più conosciute e popolari.
Una variante è l’aggiunta dell’avocado tra le verdure da unire alla zuppa. Il modo in cui gradiva gustarlo Frida Kahlo, la celebre pittrice messicana.

Newsletter

Speciali