Huachinango a la Veracruzana

Introduzione
L’arte culinaria di Veracruz ha un’importanza rilevante nella cucina messicana, tanto da aver dato vita ad un vero e proprio stile: lo stile Veracruz.
Da questa meravigliosa città che si affaccia sul Golfo del Messico, famosa tra l’altro per un carnevale che può essere paragonato al Mardì Gras di New Orleans, una ricetta tipica e caratteristica. Il huachinango, che in italiano corrisponde al dentice, è infatti un pesce tipico del Golfo del Messico!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate riscaldare l’olio in un tegame abbastanza grande e fate soffriggere la cipolla e l’aglio compresso nello schiaccia-aglio. Aggiungete i pomodori, grandi e maturi, tagliati in quattro parti. Regolate di sale e incorporate i peperoncini tritati, l’alloro, il prezzemolo, l’origano, la maggiorana e il timo. Quando la salsa si sarà un poco rappresa, bagnate con l’aceto e fate evaporare mescolando.

A questo punto versate metà della salsa sul fondo di una teglia, adagiatevi sopra il huachinango ben pulito, e ricoprite con l’altra metà di salsa.
Guarnite con le olive e i capperi e mettete in forno già caldo a 180°C per trenta minuti.
Se durante la cottura il sugo dovesse rapprendersi eccessivamente, bagnate con brodo di pesce.

Servite il huanchinango con la salsa guarnita da fettine di lime e tortillas calde.
Accorgimenti
Se volete evitare le bucce dei pomodori, potete tuffarli in acqua bollente per qualche minuto e pelarli prima di cucinarli.
Idee e varianti
Il huachinango, pesce caratteristico del Golfo del Messico, ha carni bianche sode e saporite. Potete sostituirlo con i nostrani pagro, dentice e orata che si avvicinano molto per sapore e dimensioni.

Newsletter

Speciali