Chiles Rellenos

Introduzione
Dalla preparazione di un sobrio peperone ci giunge un racconto sulla cultura del popolo messicano: dalle tradizioni dei nativi alle contaminazioni con i conquistatori spagnoli che a loro volta introdussero l’influenza della gastronomia araba. Una ricetta che racchiude una lezione di storia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Rosolate la carne macinata in un tegame con l’olio, la cipolla tagliata finemente e l’aglio passato nello schiaccia aglio. Regolate di sale e pepe e, quando la carne inizia a prendere colore, aggiungete i peperoncini tritati, il mais, l’uvetta e il coriandolo.
Portate a cottura, togliete dal fuoco e sbriciolate la panela nel composto di carne, rigirando con un cucchiaio di legno.
Aprite i peperoni tagliandoli orizzontalmente all’altezza del gambo, mondateli internamente facendo attenzione a non romperli, e introducete il ripieno di carne che avete appena preparato.
Ungete di olio una pirofila, ponetevi i peperoni e infornate a 180°C per 15/20 minuti, fino a quando non assumeranno un aspetto leggermente appassito.
Accorgimenti
I peperoni poblano provengono dalla valle di Puebla, sono verdi e hanno un gusto leggermente amarognolo. Si possono sostituire con i nostri peperoni a cornetta.
La panela è un formaggio fresco che si sbriciola con facilità e il suo sapore è leggermente salato. Quindi, se non riuscite a recuperarlo, fate in modo di trovarne uno con le stesse caratteristiche.
Idee e varianti
In alcune zone del Messico questa ricetta non si conclude in forno ma con i peperoni, cotti e spellati precedentemente, pastellati e fritti nell’olio. È una versione un po’ più complicata ma indubbiamente deliziosa.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?