Mousse ai mirtilli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + il tempo di riposo in frigorifero
Introduzione
La mousse ai mirtilli è un dessert al cucchiaio fresco e goloso. Facile da preparare, è perfetta per una cena romantica o per una merenda sfiziosa. Preparatela con Gustissimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate velocemente i mirtilli sotto l’acqua corrente e asciugateli con della carta assorbente da cucina.

Trasferiteli nel frullatore e passateli aggiungendo il succo del limone, poi setacciate il composto per tenere solo la parte della polpa.

Preparate in una casseruola lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero semolato: fate andare mescolando di tanto in tanto finché lo zucchero non si sarà sciolto e l’acqua risulterà trasparente, dopodiché lasciate raffreddare.

Prendete la panna fredda di frigo e cominciate a montarla con lo zucchero a velo, aggiungetevi lo sciroppo ormai freddo e la purea di mirtilli e terminate di montare.

Dividete il composto finale all’interno di 4 coppette o bicchieri da dessert e lasciate riposare la mousse in frigorifero per 4 ore almeno prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Aspettate che lo sciroppo sia freddo prima di incorporarlo alla panna montata per evitare di smontarla.
Idee e varianti
Se volete dare un tocco di eleganza in più alla mousse, preparate una gelatina ai mirtilli da utilizzare come guarnizione! Frullate 50 g di mirtilli con 70 g di zucchero, poi aggiungetevi 100 ml di acqua, 100 ml di succo ai mirtilli e 50 g di fecola e spostate tutto sul fuoco facendo addensare per qualche minuto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?