Saccottini alle mele

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 45 minuti
Introduzione
I saccottini alle mele sono dolci nutrienti e semplici da preparare utilizzando la pasta sfoglia pronta. Realizzateli per colazione o per la merenda.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Come prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, poi mettetele in una ciotola e irroratele con il succo del limone.

Trasferite le mele in una casseruola, unite 2 cucchiai di zucchero e la cannella e fatele andare a fiamma bassa per 7-8 minuti in modo che si ammorbidiscano e lo zucchero si sciolga.
Una volta cotte, lasciate raffreddare le mele.

Quando le mele saranno fredde, srotolate la sfoglia e ricavate 4 rettangoli di grandezza uguale; adagiate su ognuno, in una metà, 3 o 4 cucchiai di mele, poi richiudeteli formando dei saccottini e bucherellate leggermente la superficie con i rebbi di una forchetta.

Disponete i saccottini in una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Quando mancheranno 5-6 minuti, spolverizzate i saccottini con lo zucchero rimanente.

Sfornate i saccottini e lasciateli intiepidire prima di servirli in tavola.
Accorgimenti
Se preferite, potete utilizzare della pasta brisè al posto della sfoglia!
Idee e varianti
La ricetta si può preparare anche con delle pere al posto delle mele! Si sposeranno perfettamente con la cannella.

Newsletter

Speciali