Crumble inglese alle mele

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Se vi viene voglia di preparare in casa un dolce inglese, la scelta può rivelarsi ardua dal momento che ne esistono tantissimi, uno più goloso dell’altro. Con questo crumble di mele darete una bella scossa alla vostra giornata, facendo il pieno di energia, e renderete felici tutti i vostri commensali!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a dadini piccoli e mettetele in una padella con il succo di ½ limone, un cucchiaio di zucchero e la cannella a piacere.
Fatele cuocere a fiamma dolce per circa 7 minuti, quindi mettetele sul fondo di una pirofila leggermente imburrata.

Mettete la farina in una ciotola, unitevi il burro freddo tagliato a tocchetti, la vanillina e lo zucchero rimasto e amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto granuloso. Distribuitelo sopra le mele uniformemente e infornate il crumble a 180°C per mezz’ora. Sfornatelo e servitelo in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate il burro ancora freddo di frigorifero per fare il crumble, in modo che il composto risulti granuloso e voi possiate formare con maggiore facilità le "briciole" con cui ricoprirete le mele.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere alle mele, nella padella, 3 cucchiai di marmellata di arance o di albicocche, per un aroma ancora più profumato e invitante.

Newsletter

Speciali