Mini strudel di mele

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 pezzi
Tempo: 65 minuti
Introduzione
Se non avete voglia di preparare un unico grande strudel, perché temete di poterlo sprecare oppure perché volete prepararne due per i vostri bambini, così che non litighino per dividerselo, questi mini strudel sono la soluzione ideale! La pasta sfoglia avvolge in maniera divina il ripieno a base di mele e marmellata, per una pausa golosa e rigenerante.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le mele, sbucciatele e tagliatele a dadini. Mettetele in un padellino con il succo del limone e 2 cucchiai di zucchero e accendete il fornello, facendole cuocere sino a quando diventano morbide.

Fate ammollare l’uvetta in una ciotolina con mezzo bicchiere d’acqua per 5 minuti, dopodiché scolatela, unitela nel padellino con le mele e mescolate.

Srotolate la pasta sfoglia su un piano da lavoro e dividetela a metà. Spennellate la superficie di entrambe le parti con la marmellata e mettete al centro il composto, distribuendolo in parti uguali.
Richiudete la pasta sfoglia su se stessa, in modo da avvolgere bene il ripieno, e sigillate le estremità.

Mettete i due strudel sopra una teglia rivestita con la carta forno e fate qualche piccolo taglietto sulla superficie.
Spennellateli con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornateli a 180°C per 35 minuti, sino a quando la pasta diventerà dorata.
Sfornate i due mini strudel e serviteli tiepidi.
Accorgimenti
Distribuite in parti uguali il ripieno sopra la pasta sfoglia e mettetelo al centro degli impasti, in modo che possiate chiudere gli strudel con maggiore facilità.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere al ripieno 40 grammi di pinoli, di gherigli di noce oppure di nocciole o mandorle sgusciate e tostate.

Newsletter

Speciali