Zuppa alla pavese

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Chi potrebbe dire che una ricetta così semplice può regalare un gusto così ricco?
Ebbene sì, lo confermiamo noi di Gustissimo. La zuppa alla pavese è una tipica pietanza lombarda dalle umili origini contadine. Fettine di pane, burro, uova e formaggio di certo non vi mancheranno in casa. Allora cosa aspettate? Ai fornelli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preriscaldate il forno a 150°C.
Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente. Prendete quindi le fette di pane e fatele dorare da entrambe le parti, poi sistematele così da coprire il fondo di una terrina che le contenga senza lasciare troppi spazi. Su ciascuna fetta rompete un uovo delicatamente, in modo da non rovinare il rosso. Aggiungete a neve il formaggio grana grattugiato e un pizzico di sale. Per completare, bagnate ciascuna fetta con un mestolo di brodo caldo.
Infornate a 150°C per appena 5 minuti e servite la vostra zuppa alla pavese calda.
Accorgimenti
Per ottenere una zuppa omogenea e delicata, rifilate i bordi scuri delle fettine di pane.
Idee e varianti
Se siete forniti di quattro piccole terrine da forno, potete creare direttamente delle porzioni individuali, sarà per voi più semplice sistemare (e quindi far contenere) uova, brodo e formaggio su ciascuna fetta di pane.
Aggiungendo spezie aromatiche a vostra scelta, potrete rendere ancora più saporita questa semplice ricetta. Ovviamente anche per la scelta del formaggio siete liberi di seguire le preferenze del vostro palato.

Newsletter

Speciali