Zuppa di farro

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
5.0 3
Introduzione
Una minestra adatta a ogni stagione. Può essere servita calda oppure fredda e personalizzata con i vostri ingredienti preferiti. Saporita e sana, grazie alle virtù nutrizionali del farro.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate tutte le verdure e tagliatele a pezzettini. Mettetele a soffriggere in una casseruola con un po' d'olio. Aggiungetevi la maggiorana e il rosmarino e lasciatele cuocere per circa 10 minuti.

Aggiungete il farro e fatelo scottare un po'. A questo punto versate nella pentola 1 litro - 1 litro e mezzo d'acqua (a vostra discrezione). Lasciate bollire il farro per circa 30-40 minuti e ritiratelo poi dal fuoco (dopo 20 minuti controllate comunque la cottura: alcuni tipi di farro richiedono 20 minuti di cottura, altri 40-50).

Aggiustate d'olio, sale e pepe a piacere.
Accorgimenti
Se vivete in una zona in cui l'acqua del rubinetto non è buona, è consigliabile usare acqua minerale per un miglior risultato.
Idee e varianti
Questa ricetta ha moltissime varianti: con il prosciutto, con i funghi, con le zucchine, con le patate, etc. Sta a voi dare il vostro tocco personale. In ogni caso, aggiungete gli ingredienti che desiderate dopo aver fatto il soffritto e prima di unire il farro.
Se volete dare più sapore alla zuppa, potete sostituire l'acqua di cottura con un brodo vegetale.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 17/02/2016 alle 09:05
Ciao Cheyenne, ci spiace molto che non ti sia piaciuta la ricetta. La zuppa di farro deve rimanere più "compatta" rispetto al classico minestrone, ma se la vuoi più liquida prova ad aggiungere più acqua :-)
Inviato da Cheyenne il 15/02/2016 alle 20:24
Più che una zuppa, seguendo pedissequamente la ricetta, è uscito un risotto, non una zuppa. Non mi è piaciuta.
Inviato da Ciccio il 20/07/2014 alle 12:14
Ciao a, Tutti bella cresta ricetta

Newsletter

Speciali